Vittoria

Riapriamo il Museo della Civiltà' Romana

Questa petizione ha creato un cambiamento con 7.201 sostenitori!

Il Museo della Civiltà Romana é chiuso ormai da circa tre anni per lavori di riqualificazione che non sono mai iniziati.

Il Museo, inaugurato nel 1955, è l'unico al mondo a raccontare nella sua completezza la civiltà romana antica, dalle origini al VI secolo d.C.. Conserva il pronao del tempio di Augusto ad Ancyra (odierna Ankara) con il testo del testamento spirituale dell'imperatore, il grande plastico ricostruttivo della Roma all'età dell'imperatore Costantino ed i calchi della colonna Traiana fatti eseguire da Napoleone III, conosciuti in tutto il mondo. Il primo nucleo delle collezioni risale alla mostra archeologica organizzata nel 1911.

Dal gennaio del 2014 oltre al Museo è chiuso al pubblico anche il Planetario Museo Astronomico per lavori di riqualificazione dell’edificio di adeguamento alle normative.

Dopo tanti anni di abbandono e degrado di un quartiere moderno e funzionale come quello dell’Eur, le aperture del Nuovo Centro Congressi con la famosa “Nuvola di Fuksas”, del mai dimenticato lunapark Luneur e quella imminente del nuovo Acquario di Roma costruito all’interno del laghetto, sembrano restituire al quartiere lo smalto degli anni ’60.

Per tutto questo crediamo che le riaperture del Museo della Civiltà Romana e del Planetario Museo Astronomico possano costituire un fiore all’occhiello per l’amministrazione cittadina, per i romani e tutti gli italiani orgogliosi delle proprie origini e amanti della storia e dell'arte.

A nome del neocostituito gruppo su Facebook “Riapriamo il Museo della Civiltà Romana” quindi si chiede di procedere alla riapertura del Museo della Civiltà Romana.

Oggi: Riapriamo il Museo della Civiltà Romana conta su di te

Riapriamo il Museo della Civiltà Romana ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Roma: Riapriamo il Museo della Civiltà' Romana". Unisciti con Riapriamo il Museo della Civiltà Romana ed 7.200 sostenitori più oggi.