Più aree cani attrezzate per la città di Lecce

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Cinofili Educati ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Lecce

Si parla spesso di campagne contro l'abbandono dei cani, di sensibilizzazione all'adozione di cani ospitati da canili allo stremo, ma un Comune come può garantire concretamente il benessere animale? Anche donando alla cittadinanza dei parchi ben curati, con aree di sgambatura attrezzate e recintate in cui i proprietari possono sguinzagliare in sicurezza e legalmente i propri compagni a quattro zampe.

Una bellissima città di oltre 95000 abitanti come Lecce ha solo un'area cani degna di questa definizione, il Dog Park Tommy, in via M. Marinosci: ampia, con ottima visibilità, alcuni alberi alti, gazebo, sedili, fontanella, parcheggio circostante. Criticità? È estremamente periferico, quindi fuorimano per molti, ma soprattutto non c'è suddivisione per taglie, con la conseguenza che spesso chi ha cani di piccole dimensioni rinuncia ad accedervi, in presenza di cani di grossa mole.
Le altre aree cani di Lecce sono l'attrezzato e curato ma piccolo Dog Park Lazzaro, presso Parco Tafuro (via L. Corvaglia), e quelle di Parco Belloluogo (area cani piccoli e area cani grandi), prive di adeguata illuminazione, senza sedili, lasciate senza manutenzione e soprattutto di scarsissime dimensioni, tanto più considerando l'estensione del parco che le ospita, col risultato che restano vuote e inutilizzate.

Chiediamo dunque al Comune di Lecce

di migliorare i dog park già esistenti, risolvendone le criticità e rendendoli pienamente funzionali, e di crearne di nuovi, considerando che molti quartieri sono sprovvisti addirittura anche di semplici aree verdi per portare a spasso il proprio cane in tranquillità, e che molte aree della città sono completamente abbandonate e potrebbero invece essere riqualificate proprio attraverso questa destinazione d'uso.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.