Diretta a Commissione Italiana per l'UNESCO

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Nel 1997 l’UNESCO decise di iscrivere nella lista del Patrimonio dell’Umanità il Complesso Monumentale della Reggia di Caserta in uno con l’Acquedotto Carolino e il Belvedere di San Leucio, riconoscendo all’ambizioso progetto borbonico del sito casertano non solo l’eccezionale valore artistico, architettonico e naturalistico, ma anche la straordinaria valenza paesaggistica, produttiva, sociale e di pianificazione urbana, felicemente interpretata dall’architetto Luigi VANVITELLI nello spirito eloquente del secolo dei lumi, secondo uno schema che integrava l’opera umana nel suo paesaggio naturale.

A distanza di alcuni anni si ritiene necessario e opportuno per lo sviluppo culturale e territoriale di Napoli e del Mezzogiorno ampliare l’importante riconoscimento dell’UNESCO a tutto il sistema dei Siti Reali e delle Residenze Borboniche della Campania e del Sud Italia, che, nel suo insieme, rappresenta non solo un esempio straordinario di architettura monumentale internazionale ad alto valore paesaggistico e di biodiversità, ma anche una testimonianza eccezionale di pianificazione e sviluppo culturale, economico e sociale in ambito euromediterraneo durante l’epoca del dispotismo illuminato, delle riforme e delle rivoluzioni di fine Settecento.

Al pari del riconoscimento che le Residenze Sabaude di Torino e del Piemonte ricevettero dall’UNESCO nel 1997 e alla luce anche dell’approvazione della c.d. Legge Valore Cultura dello scorso ottobre 2013, che prevede la creazione di un grande itinerario delle Residenze Borboniche, oggi la proposta-candidatura di allargamento del riconoscimento UNESCO al Sistema delle Residenze Borboniche, indirizzata alla Commissione Italiana per l’UNESCO, risponde all’esigenza di:

- far conoscere nel suo insieme questo straordinario unicum storico, culturale e paesaggistico al mondo intero;

- rafforzare l’azione pubblica nel compito costituzionale assegnato dall’articolo 9 di tutela e sviluppo culturale;

- creare opportunità di crescita sociale ed economica ad un vasto territorio della Campania e del Sud Italia;

- garantire la trasmissione alle giovani generazioni dei valori universali di cui il Sistema delle Residenze Borboniche è portatore nella storia dell’umanità;

Al fine, inoltre, di rispondere alla richiesta dell’UNESCO di accompagnare ogni iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale con un Piano di Gestione per garantire l’obiettivo fondamentale di salvaguardia del patrimonio culturale, il prossimo sito UNESCO delle Residenze Borboniche potrà svilupparsi intorno al progetto già avviato di costituzione di un distretto culturale e creativo, in un’ottica di integrazione di tutela culturale e sviluppo territoriale, con uno specifico Protocollo d’Intesa stipulato tra il MiBACT e l’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus e mediante l’elaborazione di un piano di investimenti pubblico/privato.

Il progetto, attraverso la definizione di obiettivi strategici fondamentali, si propone di assicurare un giusto equilibrio e integrazione tra conservazione, sostenibilità e sviluppo, in modo tale che le Residenze Borboniche possano essere tutelate e valorizzate mediante:

- adeguate attività che contribuiscono allo sviluppo socio-economico e alla qualità della vita delle comunità locali;

- efficienti strategie di comunicazione e promozione, educazione, ricerca, formazione e sensibilizzazione, basate anche sul coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese, a tutti i livelli, nella individuazione, tutela e gestione del patrimonio culturale e naturale di riferimento.

sistema delle residenze borboniche, patrimonio dell’umanità (proposta-elenco cronologico)

1. Palazzo Reale di Napoli
  2. Reggia di Capodimonte
  3. Reggia di Portici
  4. Reggia di Caserta
  5. Real Albergo dei Poveri
  6. Reggia di Persano
  7. Acquedotto Carolino
  8. Reggia di Quisisana
  9. Belvedere di San Leucio
  10. Casina al Fusaro
  11. Reggia di Carditello
  12. Real Villa della Favorita
  13. Palazzina Cinese
  14. Palazzo Reale di Ficuzza
Questa petizione sarà consegnata a:
  • Commissione Italiana per l'UNESCO

Siti Reali ONLUS ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.863 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Siti Reali conta su di te

Siti Reali ONLUS ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Commissione Italiana per l'UNESCO: RESIDENZE BORBONICHE, Patrimonio dell’Umanità: APPELLO-PROPOSTA di candidatura per la lista UNESCO". Unisciti con Siti Reali ed 1.862 sostenitori più oggi.