Manutenzione ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Noi cittadini di Sasso Marconi e dei Comuni limitrofi, nonché gli abitanti della valle del Reno e del Setta, chiediamo che vengano messi a bando e iniziati quanto prima i lavori di ristrutturazione del ponte Leonardo da Vinci sul fiume Reno, sito lungo la strada statale SP325.
Già nel 2018 la Città Metropolitana di Bologna ha riconosciuto lo stato di degrado della struttura, messa tra le opere con priorità alta di intervento manutentivo (a oggi né programmato né realizzato), tanto che si è già reso necessario il divieto di transito sopra di esso ai veicoli superiori alle 44 tonnellate.
L'infrastruttura presenta segni di deterioramento e cedimento preoccupanti -dato anche il fatto che la vita utile dell'opera pare essersi conclusa-, e temporeggiare non può che peggiorare la situazione e rendere il costo dell'intervento manutentivo sempre più oneroso.
Chiediamo a tutte le persone che percorrono il ponte di firmare questa petizione per far sentire la voce di noi cittadini che abbiamo a cuore il nostro paese.
Invitiamo anche tutte le istutuzioni locali a portare avanti questa battaglia, che non ha e non deve avere alcun colore politico, perché la sicurezza dell'opera coivolge tutti noi cittadini indistintamente.
Qui sotto in allegato un paio di immagini del degrado del ponte.

Foto del ponte 1
Foto del ponte 2

Vuoi condividere questa petizione?