Chiediamo a Booking e Lastminute di non promuovere hotels con lemuri in cattività.

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Il programma Friend of the Earth ha bisogno della tua firma per indurre Booking.com, Lastminute.com, Tripadvisor.com, Agoda.com e altre agenzie di viaggio ad eliminare dalle loro liste e non promuovere gli hotel in Madagascar che tengono in cattività i lemuri, primati in pericolo di estinzione. Invieremo tutte le firme di questa petizione alle agenzie di viaggio in questione e chiederemo feedback e aggiornamenti sulle misure intraprese. Ti forniremo quindi l'aggiornamento qui.

I lemuri sono mammiferi dell'ordine dei primati. Esistono circa 100 specie e sono tutte native dell'isola del Madagascar. Molte specie di lemuri sono minacciate di estinzione a causa della perdita dell'habitat e della caccia. Il disboscamento illegale, la povertà diffusa e l'instabilità politica ostacolano e minano gli sforzi di conservazione. A causa di queste minacce e del loro numero in declino, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) considera i lemuri i mammiferi più minacciati del mondo, rilevando che a partire dal 2013 fino al 90% di tutte le specie di lemuri rischia di estinguersi nei prossimi 20-25 anni.

Il commercio illegale di animali domestici in Madagascar si aggiunge alle minacce che i lemuri affrontano come la perdita di habitat e i cambiamenti climatici, ("Lemuri prigionieri illegali in Madagascar" di Kim E. Reuter Melissa S. Schaefer). Gli hotel ed i ristoranti che traggono profitto dal turismo tengono i lemuri in cattività consapevoli che in tal modo aumenteranno l'interesse e la curiosità dei visitatori. Le interviste e i dati estrapolati hanno stimato che tra il 2010 e la metà del 2013 siano stati catturati circa 28.000 lemuri. Dei lemuri che sono stati osservati in diverse aree, il 28 percento delle specie erano i lemuri dalla coda ad anelli (Lemur catta), seguiti da altri come i comuni lemuri marroni (Eulemur fulvus) e lemuri incoronati - di cui sono rimasti solo circa 1.000 individui in natura.

Friend of the Earth ha identificato gli hotel con lemuri in cattività proposti dalle famose agenzie di viaggio online. Questo è inaccettabile e dovrebbe essere richiesto di inviare un messaggio forte agli hotel coinvolti e di chiedere loro di rimettere in lista le opportune misure di risarcimento.

Il programma Friend of the Earth ha bisogno della tua firma e petizione per indurre Booking.com, Lastminute.com, Tripadvisor.com, Agoda.com e altre agenzie di viaggio ad eliminare dalle loro liste e non promuovere gli hotel in Madagascar che tengono in cattività i lemuri, primati in pericolo di estinzione. Invieremo tutte le firme di questa petizione alle agenzie di viaggio in questione e chiederemo feedback e aggiornamenti sulle misure intraprese. Ti forniremo quindi l'aggiornamento qui.

Immagine di Ring-tailed lemur. ©Pet Lemur Survey