#IOSTOCONILCLUBSCHERMATORINO - per non azzerare la storia della Scherma in Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 15.000.


#IOSTOCONILCLUBSCHERMATORINO è una iniziativa di sostegno per esprimere la vicinanza al Club Scherma Torino, nei giorni in cui, con una decisione improvvisa e comunicata a mezzo stampa dai principali quotidiani nazionali, soci, amici, atleti e genitori hanno appreso della volontà da parte della Giunta Comunale di Torino di far decadere inderogabilmente a far data dal 31 Agosto 2019 la concessione - che prevederebbe invece la sua scadenza naturale al 31/12/2021 - della storica struttura di Villa Glicini a Torino, nel cuore del Parco del Valentino che ospita il Club Scherma Torino dal 1965.
Tra l'altro, quasi uno scherzo (di pessimo gusto) non fosse altro che arriva proprio nell'anno del suo 140° compleanno in cui massima sarebbe dovuta essere la gioia per un traguardo così importante di longevità.

Eh si... perché stiamo parlando di un Club che affonda le sue prestigiose origini nel 1879 e che, tra l'altro vanta nel suo medagliere 27 medaglie olimpiche, 43 mondiali, 50 ori conquistati nei Campionati Italiani a squadre e 35 nei Campionati Italiani individuali, ben 8 titoli olimpici e 22 mondiali, oltre ad esser stato decorato del Collare d’Oro del CONI
Dal dicembre 2006 il Club è stato designato dalla F.I.S. “Centro Federale di fioretto per il Nord Italia”; nella stagione agonistica 2005/2006 ha organizzato al Palaruffini di Torino i Campionati Italiani Assoluti individuali ed a squadre. In occasione dei Campionati del Mondo di Scherma (Torino 2006) ha ospitato gli allenamenti collegiali delle squadre nazionali italiana e spagnola e, più recentemente, a Febbraio 2019 vi si è disputata una prestigiosa gara di Coppa Europa di fioretto maschile.

Entrare al Club è un impagabile salto nel passato, ed invitiamo tutti a farlo (per chi fosse interessato, a questo link il video di lancio del FencingMob2017 organizzato a Torino dal Club Scherma Torino presso il Cortile del Castello del Valentino: https://youtu.be/8EAApq8cfSY): foto in bianco e nero di incredibili atleti medagliati, vecchie maschere, fioretti, spade e sciabole in teche di legno, e poi coppe, medaglie, trofei... un vero e proprio museo della Scherma, per non contare il fatto che sia stato (e sia ancora) fucina di grandi atleti; e proprio nel cuore di Torino, ma di cui non pare, evidentemente, interessare il suo azzeramento.

Azzeramento ancor più forte se pensiamo proprio alla memoria, alla storia ed ai ricordi che svanirebbero tra poco meno di 6 mesi. Ma anche della perdita di serenità per giovani atleti ed atlete e di tutte le nuove leve che con tanta fatica i nostri Maestri cercano di allevare e far sbocciare: in questi giorni, grande è il turbamento, comprensibile, tra gli atleti del Club; ragazzini si chiedono "ma quindi, cosa succederà adesso?", "e la mia Gara quindi...?", "ma l'anno prossimo il mio Maestro ed i miei amici... che succederà?". E' davvero questo che vogliamo? Siamo sicuri? Vogliamo inoltre che, dopo il Cacao, un altro pezzo che contribuiva a rendere viva quella parte del Parco del Valentino diventi una nuova landa desolata?

Aldilà del puro tecnicismo/formalismo che viene contestato e che pare giustificare l'errata interpretazione alla base della valutazione che ha portato (questa la tesi) alla concessione della proroga al 31/12/2021 e di cui ora si impone quindi una drastica ed immediata decadenza, sono stati presi in considerazione tutti gli elementi - alcuni dei quali, sopra menzionati - in una ipotetica analisi COSTI-BENEFICI che l'applicazione di tale delibera, qualora confermata, produrrebbe? Possiamo, potete, immaginare Torino senza Club Scherma Torino? Senza una storia di 140 anni? Ne siamo e ne siete davvero sicuri? Se anche voi che state leggendo queste righe nutrite forti perplessità e sdegno, unitevi alla nostra campagna di sostegno.

Con la vicinanza già dimostrata dalla Federazione, dal CONI, da atleti, circoli e club di Scherma ed il sostegno di tutti coloro che non vogliono che si spenga una importante luce sportiva Torinese, chiediamo ora che, con le firme che verranno raccolte, l'Amministrazione Comunale voglia riconsiderare la sua decisione riportando la concessione alla sua naturale scadenza consentendo così di continuare a vivere una stupenda storia di sport fatta di successi e tanto sudore e fatica, consentendo così di continuare ad alimentare questo fantastico sport che, tra l'altro, è uno degli orgogli Nazionali in ogni competizione internazionale, Olimpiadi incluse (come ben noto).

Riportiamo quindi serenità ai nostri atleti, specialmente alle giovani leve che hanno nelle prossime settimane e mesi importanti appuntamenti sportivi e per i quali la concentrazione e la sicurezza di poter contare su un prestigioso e blasonato Club, con un corpo Magistrale di primo piano, rappresentano la principale rassicurazione e preparazione alla sfida agonistica.

Nessuno meglio di chi, calandosi la maschera poco prima di un assalto in pedana, sa quanto sia fondamentale contare sulla presenza, anche discreta, del proprio Maestro, Istruttore o semplice Compagno/Amico a fondo pedana, pronto a supportarlo; perciò, ora, da umile atleta vi dico: è importante sapere che in questo momento dietro questa "pedana virtuale" ci siete tutti voi. Dateci il vostro supporto, fateci sentire la vostra presenza.

E a questo punto, quindi: "In Guardia, Pronti... a VOI": a VOI tutti chiediamo quindi il sostegno firmando questa petizione e condividendo quanto più possibile questo appello con l'hashtag #IOSTOCONILCLUBSCHERMATORINO su tutti i Social.

Grazie da parte di tutti gli Atleti, Soci, Amici del Club Scherma Torino.

 

PS: per dare l'idea della presenza dei nostri atleti nelle competizioni ed eventi di rilievo, ecco di seguito gli impegni delle prossime settimane:

Marzo:

3^ PROVA REGIONALE UNDER 14 - Vercelli
RITIRO NAZIONALE UNDER 20 - Roma
2^ PROVA QUALIFICAZIONE NAZIONALE ASSOLUTI - Caorle

Aprile:

2^ PROVA NAZIONALE UNDER 14 - Mazara
2 PROVA NAZIONALE UNDER 14 - Caserta
MONDIALI CADETTI - Polonia
6^ PROVA MASTER - Foggia
2 PROVA NAZIONALE UNDER 14 - La Spezia
COPPA ITALIA REGIONALE ASSOLUTA - Cavour
SQUADRA SERIE B1-B2-C - Adria
SQUADRA SERIE A2 - Reggio Emilia

Maggio:

CAMPIONATI ITALIANI MASTER - Casale Monferrato
COPPA ITALIA CADETTI E GIOVANI - Casale Monferrato
COPPA ITALIA ASSOLUTI - Ancona
CAMPIONATI ITALIANI UNDER 14 - Riccione
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI - Lecce

Giugno:

UNDER 20 SQUADRE MISTE - Novara
CAMPIONATI EUROPEI MASTER - Francia
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E SERIE A1 - Palermo
FESTA DEI BIMBI 8-10 ANNI - Torino
SELEZIONE CONI - Torino


Vuoi condividere questa petizione?