Petition Closed

I vantaggi dell’attuale modello di mobilità sembrano ormai esaurirsi mentre crescono gli aspetti negativi: troppi morti e feriti sulle strade, traffico insopportabile nelle città, inquinamento ambientale e acustico, peggioramento della salute, negozi e altri servizi sempre più lontani da casa, costi per muoversi sempre più alti, perdita delle funzioni sociali ed economiche dei centri urbani.

Per questo motivo chiediamo ai futuri amministratori della regione Friuli Venezia Giulia un cambiamento al fine di creare una Mobilità Nuova che stimoli un forte incremento della mobilità collettiva, pedonale e in bicicletta per un recupero di salute e socialità  e che metta al centro le persone e migliori la nostra qualità della vita.

Firma la petizione per chiedere ai candidati una mobilità nuova nella nostra regione.

SEI UN CANDIDATO? dichiara i tuoi impegni su www.mobilitanuovafvg.it

Maggiori informazioni su www.mobilitanuovafvg.it e info@mobilitanuovafvg.it

Campagna realizzata da:

- Coordinamento FIAB FVG
- Legambiente FVG
- ISDE FVG (Medici per l'Ambiente)
- ACP FVG (Associazione Culturale Pediatri)
- WWF FVG
- U.N.I.Vo.C. FVG (unione nazionale volontati pro ciechi)
- AIFVS FVG (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada-onlus)

Letter to
Tutti i candidati per le Elezioni Regionali del Friuli Venezia Giulia
chiedo di promuovere una Mobilità Nuova agendo/intervenendo sui seguenti temi:

1) Sicurezza sulle strade con l’obiettivo di ridurrre della metà il numero dei morti e feriti sulle strade entro 5 anni.
2) Trasporto pubblico con l’obiettivo di dare un servizio accessibile, affidabile e di qualità ai pendolari.
3) Mobilità urbana, con l'obiettivo 20-20-20 (a piedi-bici-bus) ovvero il 60% degli spostamenti senza utilizzo del mezzo privato a motore.
4) Turismo sostenibile (cicloturismo e turismo lento) come fonte di sviluppo economico e tutela e valorizzazione dei territori.
5) Pedonalità, ciclabilità e promozione del trasporto collettivo come strumento di salute e benessere e di riduzione dell'inquinamento.