Actualización de la peticiónEmpoli, mercato di viale delle Olimpiadi: BASTA al disastro ambientale!

Aggiornamenti e sviluppi dopo l'estate

Gruppo d'Acquisto Solidale Ortica-EmpoliEmpoli, Italia
30 sept 2018

Ci siamo incontrati venerdì 28/9 scorso con l'assessore all'ambiente del Comune di Empoli, Fabio Barsottini e abbiamo avuto finalmente l'impressione che qualcosa si inizi a muovere.

Barsottini ci ha spiegato che i contatti con Alia hanno portato ad isolare diverse possibili soluzioni al problema della dispersione nell'ambiente di rifiuti, diverse per praticabilità, costi e risultati.

Di tutte, la più promettente  è quella di dotare i commercianti di "kit", consistenti in contenitori con anello, su cui viene montato un sacco di raccolta dei rifiuti. Il "kit" si ripiega facilmente per il trasporto e consente di aprire e chiudere il sacco con un comando a pedale. Il sacco dovrebbe essere numerato, modo da rendere tracciabile l'utente. Almeno inizialmente, si renderebbe obbligatorio l'uso del "kit" per i rifiuti di plastica, che sono quelli più pericolosi per l'ambiente, e anche i più redditizi da differenziare. I sacchi poi verrebbero poi lasciati in prossimità dello stallo del commerciante, e raccolti alla fine del mercato dagli operatori di Alia.

Fra poche settimane, Alia presenterà una previsione di costi, che dovrebbero essere compatibili con il bilancio 2019. Se tutto andasse bene, seguirebbero le riunioni con i commercianti, la distribuzione dei kit e infine l'avviamento del servizio, entro pochi mesi.

Abbiamo espresso soddisfazione per questo intento, un primo passo nella giusta direzione: vigileremo sull'avviamento di questa innovazione e vi faremo sapere se davvero la cosa andrà avanti, come Barsottini e tutti noi auspichiamo.

Altre soluzioni sono state individuate, ma si presentano con costi molto più alti e comunque possono essere adottate in un momento successivo, quando i commercianti avranno iniziato a differenziare immediatamente i rifiuti, al momento in cui questi vengono prodotti. Queste evoluzioni contemplano l'utilizzo di "isole ecologiche" all'interno o vicino al mercato, in cui i commercianti dovrebbero conferire i rifiuti durante e alla fine del mercato.

Vista l'occasione, abbiamo sottolineato anche l'opportunià di dotare il mercato di kit per la raccolta differenziata destinati agli utenti (clienti) del mercato. Queste "cestini multipli" sarebbero necessari però in numero molto alto (10-20) e proporrebbero nuovi problemi (educazione dei clienti, qualità della raccolta, utilizzo improprio, presidio e svuotatura in orario di mercato, ...). Barsottini ne ha preso nota, senza impegnarsi su questo punto.

Fra poche settimane ci rifaremo vivi con un aggiornamento. Grazie del vostro sostegno in questa piccola battaglia!

Franco
per conto del Gruppo di Acquisto Solidale "Ortica" di Empoli

 

Copiar enlace
WhatsApp
Facebook
X
Email