

Bravo Salvini, sei un grande
Il problema
Bravo Salvini, sei un grande! Mi chiedo cosa ci stia a fare l'onorevole Salvini al governo. Aveva promesso che i lavori del ponte sullo Stretto di Messina sarebbero iniziati un mese dopo il 2025, ma ad oggi sono già tre le persone indagate per presunte irregolarità. Mi domando perché Salvini, che secondo alcuni veri leghisti non merita neppure la camicia verde, occupi ancora una posizione di rilievo nel nostro governo.
È inaccettabile che 13 miliardi di euro siano bloccati per un progetto che sembra essere in un continuo stato di stallo e scandalo. Voglio denunciare quanto è già costato il ponte e mettere in luce l'inadeguatezza di una leadership che non riesce a mantenere le promesse e a gestire in modo trasparente i fondi pubblici. Già nel 2013, sotto il governo del premier Mario Monti, il progetto aveva generato spese considerevoli senza alcun progresso visibile.
nel 2013, il premier Mario Monti ha deciso di chiudere la partita e la società Stretto di Messina è stata messa in liquidazione. Secondo il bilancio del 2013, ai 342 milioni da dare alla società Stretto di Messina fra penali e indennizzi, occorre aggiungere gli oltre 130 milioni spesi fra studi e gestione degli anni ’80 e ’90. Inoltre, ci sono stati risarcimenti di parti terze poiché non sono stati fatti accantonamenti a garanzia, ovvero le cause legali fatte alla Stretto di Messina.
Non possiamo permetterci di lasciare che errori del passato si ripetano, specialmente quando le finanze pubbliche sono coinvolte e la fiducia della gente è in gioco. È tempo di prendere decisioni coraggiose e rimuovere dal governo chi non dimostra di avere a cuore il bene del paese.
Invitiamo tutti coloro che condividono queste preoccupazioni a firmare questa petizione. Facciamo sentire la nostra voce per un'Italia migliore e più responsabilmente governata.

1
Il problema
Bravo Salvini, sei un grande! Mi chiedo cosa ci stia a fare l'onorevole Salvini al governo. Aveva promesso che i lavori del ponte sullo Stretto di Messina sarebbero iniziati un mese dopo il 2025, ma ad oggi sono già tre le persone indagate per presunte irregolarità. Mi domando perché Salvini, che secondo alcuni veri leghisti non merita neppure la camicia verde, occupi ancora una posizione di rilievo nel nostro governo.
È inaccettabile che 13 miliardi di euro siano bloccati per un progetto che sembra essere in un continuo stato di stallo e scandalo. Voglio denunciare quanto è già costato il ponte e mettere in luce l'inadeguatezza di una leadership che non riesce a mantenere le promesse e a gestire in modo trasparente i fondi pubblici. Già nel 2013, sotto il governo del premier Mario Monti, il progetto aveva generato spese considerevoli senza alcun progresso visibile.
nel 2013, il premier Mario Monti ha deciso di chiudere la partita e la società Stretto di Messina è stata messa in liquidazione. Secondo il bilancio del 2013, ai 342 milioni da dare alla società Stretto di Messina fra penali e indennizzi, occorre aggiungere gli oltre 130 milioni spesi fra studi e gestione degli anni ’80 e ’90. Inoltre, ci sono stati risarcimenti di parti terze poiché non sono stati fatti accantonamenti a garanzia, ovvero le cause legali fatte alla Stretto di Messina.
Non possiamo permetterci di lasciare che errori del passato si ripetano, specialmente quando le finanze pubbliche sono coinvolte e la fiducia della gente è in gioco. È tempo di prendere decisioni coraggiose e rimuovere dal governo chi non dimostra di avere a cuore il bene del paese.
Invitiamo tutti coloro che condividono queste preoccupazioni a firmare questa petizione. Facciamo sentire la nostra voce per un'Italia migliore e più responsabilmente governata.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 9 giugno 2026