Bolletta elettrica e Oneri di sistema: PERCHÉ NON DOBBIAMO PAGARLI

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.


È da anni che i cittadini, nonché i consumatori di energia elettrica, chiedono chiarezza riguardo gli oneri generali di sistema.

I principali motivi di fondo sono due: innanzitutto, per la necessità di una maggiore trasparenza della bolletta : per cosa si sta pagando e a chi?

In più, se le incentivazioni fornite da queste risorse parafiscali abbiano ancora motivo di esistere e non siano misure solo finalizzate a sprechi, inefficienze e favoritismi.

In questa fase, continuiamo a ricevere numerose lamentele dei cittadini che ci segnalano le loro bollette con costi notevoli, pur in presenza di consumi zero o decisamente minimi.

Ci proponiamo di analizzare l'andamento che dal 2010 al 2019 ha prodotto un finanziamento, grazie agli oneri di sistema, di circa 150 miliardi di euro che sono stati addebitati nelle bollette, quali misure parafiscali utilizzate per vari scopi, nell'intero sistema elettrico e pagate da tutti noi.

Abbiamo intenzione di indirizzare questa petizione in primis al senatore Gianluigi Paragone che, attraverso i suoi canali social, ha annunciato di voler presentare al Parlamento una proposta di variazione della voce "oneri di sistema".

Come atto dovuto, la stessa va indirizzata alle attuali massime autorità dello Stato, quali:

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana;

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri;

Stefano Besseghini, Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Lo scopo di questa petizione sarà di cancellare ogni singolo abuso che verrà riscontrato da questo modo scorretto e occulto di rastrellare risorse economiche, attraverso le famiglie italiane che, indistintamente dalle loro possibilità economiche, vengono tassate in pari percentuale.

MATERIALE DA VISIONARE:

CHIAMATA CON ENEL ENERGIA - [VIDEO]

POST FACEBOOK DEL SENATORE PARAGONE

Ecco, invece, ciò che stiamo facendo:

RICALCOLO FATTURE - DIMOSTRAZIONE 1

RICALCOLO FATTURE - DIMOSTRAZIONE 2

---

QUANTO HA INCASSATO L'ARERA DAL 2010 AL 2017 CON "ONERI DI SISTEMA" [FOTO]

2018-2019 previsti altri 32 miliardi 

---

COINVOLGIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI CON L'ARERA (SIA NELLE DECISIONI CHE NEI FINANZIAMENTI DA OTTENERE) - [FOTO]

ECCO L'ARERA - INCARICATA DAL GOVERNO AD ORGANIZZARE IL SISTEMA TARIFFARIO CHE OGGI CONTESTIAMO