modifica legge 381/70 sulla sordità uguale per tutti senza età

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Petizione per la modifica delle legge 381 SORDITÀ CIVILE affinché venga eliminato il limite di età perché così com'è la legge tutela solo i sordi prelinguali: La legge 381 riconosce sorda la persona con una perdita minima di 60 db fino all'età di 12 anni NON compiuti. Con questo riconoscimento ottiene la "famosa" Indennità di comunicazione. Essa però non spetta (secondo la legge 381) se la sordità sorge oltre i 12 anni di età, anche qualora venisse riconosciuto il 100 % di Invalidità civile. Secondo questa legge, chi diventa sordo già a partire dai 13 anni di età, non può essere riconosciuto SORDO CIVILE. La nostra iniziativa tende a modificare la legge 381 per rendere UNICO il riconoscimento, uguale per tutti a prescindere dall'età. Stiamo subendo una vera e propria DISCRIMINAZIONE. La cecità civile spetta a prescindere dall'età, mentre la sordità civile spetta solamente a chi è nato con ipoacusia. I diritti dovrebbero essere paritari così come lo sono gli handicap, seppur diversi ma altamente invalidanti, che un uomo suo malgrado deve sopportare e con il quale deve convivere. Ci sono tante famiglie che hanno figli di 13 anni diventati sordi a causa di una semplice infezione di un'otite mal curata e, sfortunatamente, non possono accedere alla legge 381/70. Vi pare giusto? Queste famiglie devono accollarsi tutte le spese a partire dalle Protesi Acustiche abbastanza costose, pagare il personale di logopedisti privati qualora non riescono a trovarne negli ospedali convenzionati, non possono usufruire delle agevolazioni fiscali con la legge 104 e legge 381 come prevede la legge finanziaria e molto altro. Per non parlare dei problemi a scuola con gli insegnanti di sostegno, televideo, sottotitoli ect ect. Pensiamo anche agli anziani che hanno difficoltà a pagarsi con la pensione minima le protesi acustiche. Sosteneteci e alla fine porteremo queste firme al governo, al Ministero della Sanità, al Parlamento affinchè venga modificata la legge 381/70 e togliere il limite di età di 12 anni, quindi senza limiti di età allo stesso modo della cecità civile. Sosteneteci e fate passa parola grazie