GALATINA - SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO INEFFICACE ED INEFFICIENTE

GALATINA - SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO INEFFICACE ED INEFFICIENTE

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!
Paola Carrozzini ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Assessore e i Dirigenti del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e LL PP della Regione Puglia

Come è noto, la ditta di Trasporti Tundo si occupa da anni del trasporto cittadino, servizio che può essere valutato esclusivamente da quelle poche persone che ne fanno uso.


Agli occhi di un osservatore distratto che si muove sempre con mezzo proprio (...potrei essere anche io...), il servizio appare quasi inesistente.


Molti di noi non sanno quanti mezzi circolano in città, quali percorsi compiono, quali sono le tratte più frequentate, quanta gente usufruisce dei mezzi, quali possono essere le tipologie degli utenti...


Tuttavia un Consigliere Comunale attento, ma soprattutto un'Amministrazione attenta, ha il dovere di osservare il servizio prestato per cercare di renderlo più efficiente possibile, pienamente rispondente alle esigenze dell'utenza.


E veniamo al punto:
Secondo quanto testimoniano molti dei passeggeri di Galatina e frazioni, il servizio non è affatto funzionale.


Esempi, se ne possono citare tanti:


-recentemente, corse che hanno previsto il tratto ospedale- centro città ma non il ritorno per mancanza di carburante;


-studenti che non hanno potuto usufruire dei mezzi per andare a scuola in quanto gli orari delle corse non coincidevano con quelli scolastici;


-studenti che partendo da Noha hanno dovuto cambiare due mezzi per arrivare a scuola (...neanche fossimo a Milano!) 


-fermate distanti dalle sedi scolastiche che hanno comportato lunghi tratti di strada a piedi fino all'ingresso della scuola....


L'Amministrazione Comunale conosce bene le inadempienze della ditta trasporto urbano avendo ricevuto segnalazioni negative di ogni genere.
Di recente sta tentando di rimediare alla difficile situazione ma si scontra con la latitanza e la mancanza di collaborazione da parte della ditta.


Occorre puntualizzare che il contratto con la ditta Tundo è scaduto nel giugno 2020.


In attesa che la Provincia di Lecce dia il via al Piano Trasporto Urbano ed Extra Unificato di tutti i Comuni della provincia, già elaborato e giacente presso l'Ente Regione Puglia, la ditta Tundo sta continuando ad esercitare in regime di proroga (valido fino a dicembre del 2022)


A questo punto, sorgono impellenti le domande:


- Perché la Regione Puglia prende tutto questo tempo per attivare il Piano Trasporto Unificato dei Comuni che la  Provincia di Lecce ha già approvato e inviato da tempo?


- Perché la Regione Puglia proroga il contratto alla ditta Tundo nonostante le inadempienze segnalate dal Comune di Galatina e, per quanto ne sappiamo, anche dal Comune di Casarano dove la stessa ditta opera?


La cosa più assurda in tutta questa storia è che il servizio prestato presso i Comuni di Galatina e Casarano viene pagato dalla Regione, indipendentemente dalla qualità del servizio stesso e dal grado di soddisfazione dei Comuni in questione.
Pertanto la ditta che invece andrebbe sanzionata, percepisce comunque il suo compenso senza che i Comuni possano battere ciglio.


Ora, a conclusione dei discorsi, vista la mancanza di serietà, efficienza, professionalità, dimostrata dalla ditta,


SI CHIEDE


ad ogni cittadino di questa Città di essere solidale con la PETIZIONE (in calce all'articolo) rivolta alla Regione Puglia.


Attraverso la petizione, si invitano l'Assessore e i Dirigenti del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e LL PP della Regione Puglia a:


-dare dimostrazione del lavoro che sono chiamati a svolgere mettendo in atto i provvedimenti più seri possibili nei confronti della ditta Tundo, contemplando anche l'eventuale revoca di proroga del contratto, se possibile;


-a garantire finalmente ai Comuni dove la ditta in questione opera, un servizio di trasporto urbano efficace ed efficiente.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!