Abolizione del vincolo di esclusività per il personale Sanitario del SSN

Abolizione del vincolo di esclusività per il personale Sanitario del SSN

Lanciata
25 novembre 2021
Petizione diretta a
ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), Presidenza del consi
Firme: 641Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da NURSING UP VERONA

Il CCNL in materia di Sanità Pubblica risulta anacronistico rispetto all’evoluzione delle professioni sanitarie e infermieristiche, considerando l’aumentata richiesta di professionisti sul territorio italiano.

Il CCNL è anacronistico perché all’aumentare delle competenze e responsabilità non riconosce un giusto ed equo valore in termini economici al pari dei colleghi di altri stati europei; inoltre non permette libertà di prestazione all’esterno delle aziende sanitarie di appartenenza secondo l’articolo 53 del  T.U n. 165/2001che conferma la disciplina dell’unicità del rapporto di lavoro del pubblico dipendente.

 

Siamo consapevoli che i media, la popolazione e lo Stato sono a conoscenza del nostro spessore professionale e dell’alto senso civico evidenziato in epoca pandemica covid-19, che ci ha portato spesso a grandi sacrifici personali che non sono stati sufficienti a garantire ovunque un adeguata risposta sanitaria.

 

Attualmente è in corso la contrattazione economica del nuovo CCNL, è necessario richiedere a gran voce l’abolizione definitiva del vincolo di esclusività.

 

Nursing Up Veneto promuove questa proposta e ti chiede di appoggiare questa campagna di raccolta firme che è alla base per la libertà professionale per gli infermieri e per tutti i professionisti sanitari al pari di quella prevista per la dirigenza medica.

Sostieni ora
Firme: 641Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora