Обновление к петицииAppello per un monitoraggio dell’aria e valutazione di impatto sanitario sul Passante

SPENTOLATA DI PROTESTA

Rete civica Aria Pesa
13 дек. 2021 г.

SABATO 18 DICEMBRE VIENI A MANIFESTARE RUMOROSAMENTE CON NOI!

RITROVO ORE 11.00 DI FRONTE ALLA CHIESA DI SAN DONNINO

Porta una pentola, un mestolo, un tamburo, dei coperchi, un fischietto, o qualunque altro oggetto capace di produrre un rumore assordante!

Il Consiglio comunale di Bologna sarà presto chiamato ad approvare la delibera urbanistica per il ‘Passante di Mezzo’.
L’attraversamento cittadino di autostrada e tangenziale è già oggi responsabile del 40% dell’inquinamento ed è causa di malattie e morti, soprattutto nei quartieri limitrofi all’infrastruttura. Per questo, da anni i comitati chiedono un’indagine epidemiologica indipendente, capace di verificare la correlazione tra Passante e malattie, che le istituzioni si rifiutano di fare.

Il Passante è già stato “allargato” nei decenni passati, ma il traffico non è mai migliorato. Del resto, molti studi dimostrano che l’allargamento di un’arteria stradale genera una crescita del traffico, e quindi dell’inquinamento.

Decine di migliaia di bolognesi sono ogni giorno ‘prigionieri’ della propria auto, a causa del traffico. Sono urgenti soluzioni alternative all’auto privata per permettere a tutte e tutti (inclusi gli automobilisti) una mobilità efficiente, veloce e sicura. Investire sulla bicicletta e sul trasporto pubblico locale è la scelta di decine di città europee, e i dati dimostrano che questa direzione ha successo.

L’emergenza climatica potrebbe compromettere il futuro delle nostre figlie e dei nostri figli, se non agiremo radicalmente nei prossimi anni. Cambiare le modalità con la quale si spostano persone e merci è una delle soluzioni necessarie: possiamo migliorare la nostra qualità della vita e, contemporaneamente, contribuire al futuro delle prossime generazioni.

L’allargamento del passante costa miliardi di euro che potrebbero essere investiti nel trasporto pubblico e nella ciclabilità dell’area metropolitana, oltre che in una logistica di prossimità che riduca il numero di furgoncini e favorisca la sostenibilità.

ALLARGARE IL PASSANTE AUTOSTRADALE NON È LA SOLUZIONE, È PARTE DEL PROBLEMA!

Скопировать ссылку
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Эл. почта
X