Confirmed victory
Petitioning Al Signor Sindaco di Ravenna, al Signor Sindaco di Forlì, ai rispettivi assessori allo sport

Intitoliamo una via a Vigor Bovolenta

Supporters

Al Signor Sindaco di Ravenna, al Signor Sindaco di Forlì, ai rispettivi assessori allo sport e ai rispettivi responsabili della Toponomastica
Vigor Bovolenta, nato a Porto Viro in provincia di Rovigo il 30 maggio 1974 e prematuramente scomparso il 24 marzo del 2012 durante una partita sul campo di Macerata con la maglia della Softer Volley Forlì, è stato uno dei più grandi giocatori nella storia della pallavolo italiana e mondiale.
Cresciuto nelle giovanili del Porto Ravenna, ha indossato quella maglia per sette anni. Nella stagione e mezza disputata prima di lasciarci, ha giocato anche con la casacca della Volley Forlì. In carriera, con la maglia della Nazionale, ha ottenuto una medaglia d'argento alle Olimpia di Atlanta 1996, due medaglie d'oro agli Europei, quattro nella World League ed una nella Coppa del Mondo. Con la maglia di Ravenna ha vinto una volta il campionato italiano una Coppa Italia, tre Champions League, una coppa Cev, due volte la Supercoppa Europea ed una Coppa del Mondo per Club. Inoltre ha vinto uno Scudetto con Modena, una Top Teams Cup con Piacenza ed una Challenge Cup con Perugia. Ma non solo: è stato inserito in quella che è stata riconosciuta come la Squadra del Secolo, ovvero la Nazionale Italiana di pallavolo allenata da Julio Velasco. Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana, nell'estate del 2011 dopo la retrocessione sul campo della Volley Forlì in serie A2 con lo stesso Bovolenta in campo, l'atleta decise di sposare il progetto della società forlivese che nel frattempo decise di ripartire dalla serie B2 con tanti giovani e con la sua esperienza.
Negli ultimi anni Vigor Bovolenta decise di trasferirsi a Ravenna, dove tutt'ora vivono sua moglie Federica ed i loro cinque figli.

Questa la lettera scritta dal giocatore il 29 luglio del 2011 quando decise di legarsi ancora una volta alla Volley Forlì ed al suo progetto legato ai giovani:
"Dopo 21 anni di serie A desidero esprimere un grande ringraziamento al mondo della pallavolo per le emozioni e le esperienze che mi ha permesso di vivere. A questo punto della mia carriera mi ritrovo a calcare parquet diversi da quanto fatto negli ultimi 4 lustri; difficilmente tornerò a giocare in palazzetti come quello di Modena, o Treviso. E’ quindi il momento di salutare quel mondo di cui ho fatto parte in tutti questi anni. Nel momento in cui ho scelto Forlì sapevo che non sarebbe stato semplice; oggi la società, mostrando serietà, ha deciso, nonostante il difficile momento economico generale, di proseguire l’attività e ripartire dai giovani attraverso una più modesta B2. Ho deciso comunque di rimanere qui, lavorando alla ricostruzione di questa squadra, convinto in questo anche dalla volontà di rimanere vicino alla mia famiglia, che mi ha fino ad ora sempre seguito nelle varie città in cui ho giocato. Dopo che loro sono stati al mio fianco, credo sia arrivato il momento che io cammini al fianco loro. Scegliere il progetto di Forlì significa per me rivestire anche un doppio ruolo; a quello di atleta, affianco infatti una nuova responsabilità nell’area marketing, una nuova avventura personale e professionale che mi permetterà di rimanere ancora nel volley giocato. A questo punto colgo l’occasione per mandare un saluto ed un ringraziamento a tutte le società dove ho giocato, Ravenna, Ferrara, Roma, Palermo, Modena, Piacenza, Perugia, Forlì, e a quelle squadre con cui ho avuto sfide avvincenti, sane ed esaltanti, per me e tutti i loro tifosi. E ringrazio anche loro, tutti i fan della pallavolo che, sempre in un clima di reciproco rispetto, attraverso applausi ma anche fischi mi hanno aiutato a crescere, sportivamente ed umanamente. E poi la Nazionale Italiana, che mi ha concesso il grande onore di vestire la maglia azzurra e di poter rappresentare il mio paese nel mondo. Un ricordo su tutti, a dimostrazione dell’importanza di portare il nome dell’Italia nel mondo: nel 1999, in aeroporto in Argentina, ci avvicinò un anziano signore nato in Italia ma che aveva costruito la sua vita proprio in Argentina. Ci disse che era venuto a salutarci perché la sua famiglia era in Argentina, ma il suo cuore in Italia, la sua terra, dove poi ci chiese di portare un bacio da parte sua. Un aneddoto che spiega più di mille vittorie il valore di indossare la maglia azzurra e che mi piacerebbe lasciare come patrimonio ai giovani che in futuro rappresenteranno il nostro paese. Saluto dirigenti, allenatori, giornalisti, tutti quegli atleti che sono stati miei compagni di squadra e tutti coloro che sono parte di questo meraviglioso mondo e con cui ho avuto la fortuna di creare rapporti in questi 21 anni. Ho iniziato la mia carriera a 15 anni, allontanandomi da mio papà Gino, mamma Luciana e mia sorella Ambra, oggi scelgo di rimanere vicino a Federica e i miei 4 bambini. Ringrazio tutti con un unico abbraccio per essermi stati vicini sempre, anche nei momenti meno semplici. Dedico la mia carriera, fatta di vittorie importanti ma anche di sconfitte, a mio fratello Antonio, che mi guarda da lassù".

Per questo vi chiediamo, in occasione del quarto anniversario della sua scomparsa, di intitolare una via a Vigor Bovolenta, grande esempio per i giovani nonché uno dei maggiori sportivi italiani, capace di portare in alto il nome del nostro paese, della città di Ravenna e della città di Forlì.

SportinRomagna (Sportromagna.blogspot.it)

This petition was delivered to:
  • Al Signor Sindaco di Ravenna, al Signor Sindaco di Forlì, ai rispettivi assessori allo sport

SportinRomagna started this petition with a single signature, and won with 663 supporters. Start a petition to change something you care about.

Today: SportinRomagna is counting on you

SportinRomagna needs your help with “Al Signor Sindaco di Ravenna, al Signor Sindaco di Forlì, ai rispettivi assessori allo sport : Intitoliamo una via a Vigor Bovolenta”. Join SportinRomagna and 662 supporters today.