Vittoria confermata

Accordo con l'Ordine degli Avvocati di Lecce e anticipo tirocinio professionale

Questa petizione ha creato un cambiamento con 139 sostenitori!

Gli studenti Marco Maria Fortunato, Andrea Caramia e Matteo Giuri, esponenti dell'associazione studentesca universitaria ICARO UNISALENTO, si fanno portavoce, per conto dell'associazione, di questa iniziativa affinchè gli iscritti della Facoltà di Giurisprudenza possano godere del tirocinio anticipato.

L’accoglimento di tale istanza, infatti, rappresenterebbe il completamento di un percorso formativo idoneo a favorire tanto il perfezionamento delle conoscenze teoriche, quanto l’iniziazione alle conoscenze pratiche indispensabili per l’inserimento dello studente nel lavoro, in linea con la prassi già adottata da altri Atenei italiani.

All’art 41, comma 6 lettera D della l. 247/2012, contenente la nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense, si legge che il tirocinio può essere svolto “per non più di sei mesi, in concomitanza con il corso di studio per il conseguimento della laurea, dagli studenti regolarmente iscritti all'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza nel caso previsto dall'articolo 40”.

Con il Regolamento n.70 del 2016, il Ministero della Giustizia ha completato il quadro normativo relativo al tirocinio per l’accesso alla professione forense, dettando, tra le altre, novità in materia di anticipazione dello stesso durante gli studi universitari; di svolgimento del tirocinio presso altro Paese dell’Unione europea o in costanza di altro rapporto di lavoro; di interruzione dello stesso; di poteri di vigilanza e controllo in capo agli Ordini e, infine, di abilitazione all’esercizio della professione da parte del praticante in sostituzione dell’avvocato.

Chiediamo quindi agli Uffici di Ateneo competenti per tali adempimenti, individuati nella figura del Prof. Vincenzo Zara (Rettore dell'Università del Salento) e nel Senato Accademico dell'Università del Salento, un accordo tra l'Università del Salento e l’Ordine degli avvocati di Lecce, finalizzato ad anticipare un semestre di tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno di corso.

ICARO UNISALENTO
Facebook: Icaro Unisalento
Sito: www.icarounisalento.com
Email: icarostudenti@gmail.com

Andrea Caramia
Marco Fortunato
Matteo GIuri

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Caramia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Rettore e al Senato Accademico dell'Università del Salento: Accordo con l'Ordine degli Avvocati di lecce e anticipo tirocinio professionale". Unisciti con Andrea ed 138 sostenitori più oggi.