

STOP AGLI AUTOVELOX PRIVI DI OMOLOGAZIONE
Il problema
Sono Gianantonio Sottile Cervini, presidente dell'Altvelox Associazione Nazionale Tutela Utenti della Strada.
Questa petizione nasce dalla mia personale esperienza e preoccupazione per l'utilizzo ingiustificato di dispositivi elettronici di rilevamento delle infrazioni privi di omologazione da parte di molti sindaci, che con l'alibi della sicurezza stradale persistono a sfidare la legge.
Tutti i rilevatori elettronici sono illegali, come stabilito dal Codice della Strada (Art.142 co.6) cosa confermata dalla Corte di Cassazione in oltre 30 ordinanze e sentenze dal 2001 al 2025. Nonostante ciò, moltissimi sindaci continuano a usare questi strumenti per sanzionare i cittadini al solo fine di sistemare i bilanci ed altri ne vorrebbero di nuovi.
Questi dispositivi elettronici illegittimi non possono fornire una prova legale delle infrazioni contestate ed emesse. È una pratica diventata inaccettabile e che non dovrebbe persistere in una società che si fida delle leggi e delle normative.
La nostra Associazione, Altvelox, si pone da anni come obiettivo la protezione di tutti gli automobilisti che si sforzano di rispettare le leggi e i regolamenti, compreso il codice della strada. Non è corretto o legittimo per nessuno essere punito da apparecchiature che non sono riconosciute o approvate dalla legge.
Sollecitiamo tutti i sindaci italiani a rispettare lo stato di diritto e a cessare immediatamente l'uso di tali dispositivi. Agire contro la legge stabilita non solo mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma è un abuso dei poteri concessi loro.
In nome di Altvelox e di tutti gli automobilisti italiani, chiediamo che questa pratica venga fermata. Agisci oggi, firma questa petizione e ricorda di rispettare sempre i limiti di velocità.
Questa petizione è del tutto gratuita nessun pagamento è richiesto.

Il problema
Sono Gianantonio Sottile Cervini, presidente dell'Altvelox Associazione Nazionale Tutela Utenti della Strada.
Questa petizione nasce dalla mia personale esperienza e preoccupazione per l'utilizzo ingiustificato di dispositivi elettronici di rilevamento delle infrazioni privi di omologazione da parte di molti sindaci, che con l'alibi della sicurezza stradale persistono a sfidare la legge.
Tutti i rilevatori elettronici sono illegali, come stabilito dal Codice della Strada (Art.142 co.6) cosa confermata dalla Corte di Cassazione in oltre 30 ordinanze e sentenze dal 2001 al 2025. Nonostante ciò, moltissimi sindaci continuano a usare questi strumenti per sanzionare i cittadini al solo fine di sistemare i bilanci ed altri ne vorrebbero di nuovi.
Questi dispositivi elettronici illegittimi non possono fornire una prova legale delle infrazioni contestate ed emesse. È una pratica diventata inaccettabile e che non dovrebbe persistere in una società che si fida delle leggi e delle normative.
La nostra Associazione, Altvelox, si pone da anni come obiettivo la protezione di tutti gli automobilisti che si sforzano di rispettare le leggi e i regolamenti, compreso il codice della strada. Non è corretto o legittimo per nessuno essere punito da apparecchiature che non sono riconosciute o approvate dalla legge.
Sollecitiamo tutti i sindaci italiani a rispettare lo stato di diritto e a cessare immediatamente l'uso di tali dispositivi. Agire contro la legge stabilita non solo mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma è un abuso dei poteri concessi loro.
In nome di Altvelox e di tutti gli automobilisti italiani, chiediamo che questa pratica venga fermata. Agisci oggi, firma questa petizione e ricorda di rispettare sempre i limiti di velocità.
Questa petizione è del tutto gratuita nessun pagamento è richiesto.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 29 marzo 2025