Vittoria

Upgrade velocità upload della fibra FTTH Vodafone

Questa petizione ha creato un cambiamento con 250 sostenitori!

Vodafone Italia attualmente fornisce connessioni internet in fibra ottica FTTH (Fiber-To-The-Home) a Milano, Bologna e Torino.
Questa tipologia di connessione garantisce le massime prestazioni attualmente raggiungibili per una connessione consumer e per questi motivi è la più desiderata da chi cerca e ha bisogno di una connessione internet veloce.
L'attuale tecnologia FTTH impiegata nell'infrastruttura di rete Vodafone è la "Gigabit-capable Passive Optical Networks" che permette velocità massime teoriche di 2.48 Gbit/s in download e 1.24 Gbit/s in upload.
Nonostante limiti di velocità così alti viene fornita solo una parte di questa banda nelle offerte commerciali e in particolare, nell'interesse di questa petizione, la velocità di upload non hai mai avuto incrementi di velocità nei ultimi anni a differenza di quella di download:

• Marzo 2013 - 100Mbit download 20Mbit upload
  • Settembre 2014 - 300Mbit dowload 20Mbit upload
  • Aprile 2016 - 500Mbit download 20Mbit upload

Questa mancanza di aggiornamento della velocità di upload ha creato una situazione di malcontento nei clienti di tali offerte in quanto con il passare dei anni si è rivelata sempre più un "collo di bottiglia" della connessione in un mondo ormai sempre più orientato verso servizi sul Cloud che richiedono alte velocità di trasferimento di upload. Fino a qualche anno fa la conservazione e lo scambio dei file avveniva prettamente su CD/DVD o su chiavetta USB mentre nei ultimi anni il trasferimento, la conservazione al livello di backup e la condivisione di file, foto, musica e dati personali avviene con servizi di Cloud Storage, spesso già integrati nei sistemi operativi di PC e Smartphone. Basti pensare ai più celebri servizi presenti oggi come Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive, Apple iCloud e Amazon Cloud Drive.
Alte velocità di upload permettono una corretta ed efficace fruizione di questi servizi che in altro modo, con velocità basse quali 20Mbit, renderebbero difficoltoso il loro utilizzo per le grandi quantità di tempo necessarie per trasferire i propri file.
Siamo a conoscenza che Vodafone in altri paesi dell'Europa fornisce connessioni FTTH con più alte velocità di upload e che ha tutto il potenziale e il know-how per fare bene anche in Italia.

Chiediamo a Vodafone Italia un upgrade anche della velocità di upload con grande speranza e fiducia nella comprensione di questo ormai evidente limite.

SE NON VERRA' ACCOLTA LA RICHIESTA:

Molti clienti hanno già espresso la loro volontà di passare verso altri provider che offrono una maggiore velocità di upload, come Fastweb che in FTTH fornisce velocità fino a 50Mbit in upload nelle proprie offerte commerciali consumer.

Molti di questi clienti partecipano nel Forum di Hardware Upgrade a questo indirizzo:

Oggi: Thread forum Hardware Upgrade conta su di te

Thread forum Hardware Upgrade ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vodafone: upgrade velocità di upload delle connessioni fibra FTTH". Unisciti con Thread forum Hardware Upgrade ed 249 sostenitori più oggi.