PETIZIONE CHIUSA

V.V. Putin: Non permetta la distruzione del Museo civico "N.K.Roerich"!

Questa petizione aveva 255.893 sostenitori

L’importanza del patrimonio culturale del grande artista russo Nikolaj Roerich è enorme, e cio’ è riconosciuto in molti paesi di tutto il mondo. Esso comprende più di 7.000 dipinti, decine di opere letterarie, scientifiche e filosofiche. Le idee umanitarie e di pace di Nikolaj Roerich sono un contributo prezioso al tesoro della cultura nazionale e mondiale. L’accademico D.S. Lichačev ebbe modo di definire N.K. Roerich "un missionario culturale di scala mondiale", mentre per il ministro della Cultura della Federazione Russa A.A. Avdeev egli fu "il più grande umanista del XX secolo."

Comprendendo l' importanza eccezionale dell’eredita’ lasciata da N.K. Roerich al paese, I dirigenti dell’Unione Sovietica, nel 1989, sostennero l'iniziativa del figlio più giovane di Nikolaj Roerich, Svjatoslav, che porto’ in dono il patrimonio di famiglia, trasferendolo dall'India alla Russia, per la creazione a Mosca del Museo dedicato al padre. Allora furono approvate due condizioni fondamentali: il Museo Roerich doveva avere uno status pubblico e doveva essere collocato nel palazzo storico appartenente alla famiglia Lopuchin. Tali condizioni furono garantite con la firma dei documenti corrispondenti. Svjatoslav Roerich creo’ cosi’ il Centro Internazionale Roerich (ICR ), a partire dal Museo pubblico N.K.Roerich, lasciando in eredita’ al Centro la parte di patrimonio dei genitori restata in suo possesso.

Il Centro Internazionale Roerich (ICR ), nel tempo, ha giustificato le aspettative del suo fondatore. In 24 anni di lavoro, grazie a un forte sostegno sociale e ai finanziamenti dei mecenati, senza ricevere una copeca di fondi pubblici, e’ riuscito a far rinascere dalle rovine il palazzo storico dei Lopuchin e ad organizzare al suo interno un museo di livello mondiale. Tra le tante attivita’ dell’ICR si annoverano: le mostre itineranti dei dipinti di N.K. Roerich e S.N. Roerich in Russia e all'estero (visitate da più di 4 milioni di persone), le annuali conferenze scientifiche internazionali, una vasta attività editoriale (sono stati pubblicati più di 200 libri), la rivista "Kul’tura I vremja” (“La Cultura e il Tempo” – premiata dal "Zolotoj Fond pressy” “Il Fondo d’Oro della Stampa" ), lezioni aperte, seminari, festival di arte popolare, mostre di artisti contemporanei cosmisti eccetera. L’ attività culturale promossa dal Centro Internazionale Roerich ha ricevuto degli alti riconoscimenti internazionali, statali e pubblici ed e’ stata riconosciuta dalle principali organizzazioni internazionali (ONU , UNESCO , "Europa Nostra" , ecc.)

Purtroppo, come è emerso di recente, i notevoli risultati non sono sufficienti a garantire sicurezza e stabilità all'esistenza di un museo civico in Russia. Attualmente, il Museo si trova sul punto di chiudere I battenti per I seguenti motivi:

- Il Ministero della Cultura , guidato oggi da V.R. Medinskij, sta tentando di togliere al Centro il patrimonio dei Roerich e di distruggere il Museo pubblico;

- debito d’affitto: il Dipartimento Immobiliare di Mosca da molti anni sta trattando la procedura dell’erogazione di agevolazioni al Centro a fronte del pagamento dell’affitto del palazzo Lopuchin ma senza arrivare a concluderla, ragion per cui l’insolvenza, attualmente, ha raggiunto I 24 milioni di rubli ;

- lo sponsor principale del Museo ha perduto la possibilita’ di continuare a finanziarlo, e il Museo è rimasto senza mezzi di sussistenza .

Ci rivolgiamo pertanto al Presidente della Federazione Russa V.V. Putin con la richiesta di aiutarci a impedire la distruzione del Museo civico N. K. Roerich e di fornire ad esso assistenza ovvero: permettere al Museo di conservare il suo status civico, mettere a sua disposizione il palazzo Lopuchin per un utilizzo a fondo perduto e a tempo indeterminato, provvedere a un sostegno finanziario da parte dello Stato .

Invitiamo tutte le persone non indifferenti alle sorti del Museo ad unirsi al nostro appello e possibilmente a diffonderlo tra amici e conoscenti. Unendo le nostre forze potremo conservare il Museo N. Roerich, in nome della cultura della Russia e di tutto il mondo!

Oggi: Николай conta su di te

Николай Сологубовский ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "V.V. Putin: Non permetta la distruzione del Museo civico "N.K.Roerich"!". Unisciti con Николай ed 255.892 sostenitori più oggi.