Aggiornamento sulla petizioneUNIAMOCI PER UN’AREA CANI A SANT’ANDREA!Registro firme petizioni via PEC al comune di Sant'Andrea
francesco mirarchisant'andrea dello ionio, Italia
15 mag 2025

Ieri pomeriggio verso le ore 18, è stata inoltrata la petizione, con le firme raccolte al comune di sant'andrea apostolo dello ionio. 

In attesa di una risposta da parte del comune ecco il messaggio della PEC:

 

Oggetto: Petizione per la realizzazione di un’area recintata per cani a Sant’Andrea

 

Testo dell’email:

 

Alla cortese attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Sant’Andrea,

noi sottoscritti cittadini desideriamo portare alla Vostra attenzione la necessità, sempre più sentita, di realizzare un’area recintata per cani nel Comune di Sant’Andrea. Questa richiesta nasce dalla volontà di garantire uno spazio sicuro e dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari, con benefici concreti per la comunità, il decoro urbano e anche per il turismo locale.

Negli ultimi anni, moltissimi comuni in Italia e in Europa stanno realizzando aree cani attrezzate, riconoscendone il valore sociale, educativo e ambientale. La presenza di divieti crescenti all’accesso dei cani in parchi, spiagge e aree verdi rende ancora più urgente dotare Sant’Andrea di uno spazio che favorisca la corretta gestione degli animali da compagnia.

I principali vantaggi della realizzazione di un’area cani a Sant’Andrea includono:

1. Maggiore sicurezza per cani e cittadini, evitando contatti potenzialmente problematici in spazi condivisi.

2. Riduzione del degrado urbano, tenendo i cani lontani da aree non idonee come i giardini pubblici o le zone gioco per bambini.

3. Benessere psicofisico degli animali, grazie a uno spazio in cui possano socializzare, giocare e fare attività in libertà e sicurezza.

4. Un nuovo luogo di aggregazione sociale, dove i cittadini possano incontrarsi, condividere esperienze e rafforzare il senso di comunità.

5. Maggiore controllo e pulizia, grazie alla possibilità di installare cestini, distributori di sacchetti e regole condivise.

6. Valorizzazione del turismo locale, rendendo Sant’Andrea più attrattiva per chi viaggia con animali, con evidenti ricadute economiche positive per le attività commerciali.

Un punto di forza della proposta è anche la presenza nel nostro territorio dell’addestratrice cinofila ENCI Cristiana Mirarchi, la quale sottolinea:

> “Un’area recintata per cani non è solo un luogo di svago, ma un'opportunità per migliorare la convivenza tra cittadini e animali. Il gioco e l'interazione con altri cani sono fondamentali per l'equilibrio psicologico dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre, un ambiente sicuro permette ai proprietari di educare i propri cani alla socializzazione e al rispetto delle regole, migliorando la sicurezza e l’integrazione.”

Desideriamo anche evidenziare che la petizione è stata firmata non solo da residenti di Sant’Andrea, ma anche da turisti, lavoratori e visitatori di altri Comuni, a dimostrazione di un interesse diffuso e trasversale che supera i confini amministrativi locali. Ciò rafforza ulteriormente il valore dell’iniziativa sia in termini di utilità che di potenziale turistico.

Al fine di garantire trasparenza e partecipazione, ci aspettiamo un riscontro formale da parte dell’Amministrazione Comunale, come previsto dalle normative sulla partecipazione civica e sul diritto di petizione. Siamo disponibili fin da subito a un incontro per approfondire insieme modalità, tempi e luoghi possibili per la realizzazione dell’area.

Allegato alla presente troverete il documento con le firme raccolte.

Certi della Vostra attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Copia il link
WhatsApp
Facebook
X
E-mail