Petition updateStop al nuovo condominio sull’Alzaia: salviamo il Sile e la Restera col TAR!🔔 Aggiornamento importante – due sospensioni del TAR dopo l’azione urgente del 21/08
Peter D'AngeloTreviso, Italy
Sep 14, 2025

21 agostointervento d’urgenza.
La ditta ha avviato a sorpresa la demolizione della villetta senza nemmeno cartello di cantiere e senza barriere di sicurezza contro macerie e polveri per le abitazioni vicine a pochi metri. Ci siamo attivati immediatamente per vie legali con un ricorso cautelare d’urgenza e, nello stesso giorno, il TAR ha sospeso l’abbattimento degli alberi.

Secondo ricorso – Lo stop al cantiere e alle autorizzazioni arriva dal TAR in data 9 settembre.
Nei giorni successivi abbiamo depositato un secondo ricorso: il TAR ha sospeso l’efficacia delle autorizzazioni e fermato tutte le operazioni di cantiere. I giudici hanno chiesto chiarimenti in particolare su compatibilità idraulica, fasce di rispetto (Sile e Canale “Al Cristo”) e correttezza del procedimento anche in base ai preavvisi di diniego ricevuti da Ente Parco e Soprintendenza poi cambiati.

⚠️ Criticità pregresse.
Va ricordato che, prima del rilascio della definitiva autorizzazione paesaggistica e del permesso di costruire, l’intervento aveva ricevuto due preavvisi di diniego:

uno dall’Ente Parco del Sile,
e uno dalla Soprintendenza.
Un ulteriore segnale delle criticità che oggi sono al centro delle sospensive.
 
📰 Se ne parla sui giornali:
22/08 – Il Gazzettino: “Palazzina in Alzaia, via ai lavori, ma c’è l’incognita Tar”.
22/08 – Corriere del Veneto: “Al via il cantiere della ‘G-Round’, ma il Tar ferma il taglio degli alberi”.
22/08 – La Tribuna di Treviso: “Addio villetta sul Sile” (demolizione e sospensione del taglio).
23/08 – La Tribuna di Treviso: “La palazzina sul Sile al Tar. Coalizione: ‘Si fermi l’iter’”.
10/09 – La Tribuna di Treviso: “Il Tar sospende il cantiere in Alzaia”.
10/09 – Il Gazzettino: “Palazzina in Restera, il Tar ferma il cantiere” (camera di consiglio fissata al 2 ottobre).
11/09 – La Tribuna di Treviso: “Progetto sul Sile, i dubbi del Tar: perizie modificate e limiti spostati”.
11/09 – Corriere del Veneto: “Condominio sul Sile, nuovo stop: il Tar sospende la licenza edilizia”.

Tutti gli articoli de La Tribuna, del Gazzettino e del Corriere del Veneto
 
🤝 Cosa puoi fare adesso

1. Sostieni la raccolta fondi per le spese legali e tecniche dei prossimi passaggi.

🔗 https://www.gofundme.com/f/salviamo-il-sile-fermiamo-il-cemento-con-il-tar/donate

Descrizione raccolta fondi: https://www.gofundme.com/f/salviamo-il-sile-fermiamo-il-cemento-con-il-tar

2. Condividi la presente petizione con amici e vicini

🔗 https://www.change.org/salviamolarestera

Grazie di cuore: con la vostra voce abbiamo ottenuto due risultati concreti (stop all'abbattimento alberi e stop al cantiere). Ma la battaglia non si può vincere con la sola indignazione. Servono azioni concrete e serve l'aiuto di tutti, anche una piccola donazione e una firma in più possono aiutarci a raggiungere il risultato. 

Continuiamo insieme per tutelare il quartiere e il Parco del Sile. 💚

A presto, 

Il comitato per la salvaguardia della Restera con il supporto di Italia Nostra e Legambiente

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X