NO FUSIONE CASTENASO - GRANAROLO - STOP !!! Firma la Petizione !!!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il Comitato per il No alla FUSIONE dei Comuni di Granarolo e Castenaso chiede, ai Sindaci, di BLOCCARE il processo avviato con la Regione dell'Emilia Romagna per la fusione dei due Comuni.

Lo sai che, i Nostri Sindaci, Stefano Sermenghi e Daniela Lo Conte, vorrebbero fare di Castenaso e Granarolo un Comune UNICO ??? ...

Una FUSIONE !!!

Un processo IRREVERSIBILE e NON CONVENIENTE, lo possiamo dire dopo aver studiato attentamente lo Studio di Fattibilità della SPISA  !!!

NON siamo solo noi a dichiararlo, anche Luigi Marattin, uomo PD e consulente Economico di Matteo Renzi dichiara che un Comune delle nostre dimensioni non ha ALCUNA CONVENIENZA ECONOMICA nella FUSIONE ... guardate il video ...  https://www.facebook.com/castenasonofusione/videos/725705410953882/

In Italia il 70 % dei Comuni ha meno di 5000 abitanti.

Se si fondono Comuni di queste dimensioni si può certamente ipotizzare un miglioramento della qualità dei servizi...
Per Castenaso e Granarolo NON è così !!!
Bisogna dimostrare che in un Comune di 27000 abitanti i servizi sono necessariamente migliori rispetto ad un Comune di 12000 o 15000.

La fascia ottimale in termine di costi pro capite è quella da 5000 a 12000 abitanti. Castenaso appartiene a questa fascia, passando alla Fusione entrerebbe nella fascia maggiore 20/60000 abitanti quindi la previsione è che aumentino sia la spesa corrente pro capite (da 752 a 806 €) sia il costo del personale pro capite (da 195 a 212€).

Oltre alle dimensioni di un Comune conta la buona capacità di amministrarle !!!

Per i Comuni come il Nostro, resta valida, anche se da rendere più performante con una migliore gestione Amministrativa, la gestione associata dei Servizi tramite le UNIONI con l’obbiettivo di avere maggiore efficenza ed Economie di Scala.

Ad oggi, i risparmi stimati dallo studio condotto da SPISA sono di 150.000€ a fronte di un contributo PUBBLICO ( soldi nostri, nuovo Debito Pubblico) ...probabile, ma non certo (visto i nuovi orientamenti politici Nazionali) di 1 milioni di €/anno.

I contributi Pubblici andrebbero DRASTICAMENTE ridotti:

Non possiamo permetterceli con il Debito Pubblico che l’Italia detiene.

Siamo sicuri che il NUOVO GOVERNO rinnovi questa idea delle Fusioni ed i relativi  contributi stanziati  ??? ... pare proprio di NO !!!

Si tratta di risorse SOTTRATTE ai comuni che NON si Fondono, vi pare giusto ???

Sono attualmente lo SCOPO principale di chi vuole Fondersi (anziché amministrare meglio, mi faccio dare più soldi).

Lo studio effettuato da SPISA si occupa solo di fotografare la situazione attuale del Comune, ma non fornisce alcuna ipotesi o analisi di quello che avverrà dopo la Fusione !

Questo è il MOTIVO PRINCIPALE per il quale noi ci opponiamo a questo processo, che si può tranquillamente considerare un SALTO nel BUIO per i cittadini !!!

Nessuna certezza di miglioramento dei servizi, della loro dislocazione nel Territorio e di risparmi per i cittadini !

Un vero salto nel BUIO !
VOI siete PRONTI a SALTARE ???

Visita la Nostra Pagina FB ed unisciti a NOI !!!

Oggi: Castenaso No Fusione conta su di te

Castenaso No Fusione ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Stefano Sermenghi: NO Fusione Castenaso Granarolo - STOP !!! Prima che sia troppo TARDI !!!". Unisciti con Castenaso No Fusione ed 233 sostenitori più oggi.