Ordinanza contro i botti di capodanno

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Vorrei portare alla Vostra attenzione un fatto che mi sta a cuore: il benessere dei nostri amici animali e quello dei nostri bimbi.

L'invito all'amministrazione di Nocera Inferiore e ai comuni del territorio di vietare gli spettacoli pirotecnici, pubblici e privati. In particolare, quelli in cui è previsto l'uso dei botti.Sparare i fuochi di fine anno è una tradizione che spesso diventa pericolosa e lo dimostrano i bollettini di "guerra" emanati dai media il giorno dopo. Questa “tradizione” ogni anno provoca in tutta Italia un numero elevatissimo di feriti, molti dei quali di una tale gravità che si rende necessaria l’amputazione della mano o la perdita di un occhio, e purtroppo anche di alcuni decessi.

Vietare con ordinanze ad hoc i botti, non significa vietare il divertimento; esistono spettacoli pirotecnici figurativi e altre iniziative amiche dell’ambiente e degli animali. Basta solo volerlo.

Oltre ai nostri amici animali dobbiamo quindi pensare alle nostre famiglie, composte da adulti e soprattutto da bambini a cui dobbiamo dare il buon esempio facendo capire loro cosa è bene e cosa è male.

I petardi ed i botti in genere, provocano danni di tutti i tipi a tutti gli esseri viventi della terra. Dobbiamo rispettare l'ambiente, in quanto in questo ambiente ci viviamo e cresciamo i nostri figli.Mostrare quel poco di sensibilità e rispetto per l'ambiente, gli animali e per il prossimo può essere un inizio per la costruzione di una società migliore dove crescere i nostri figli e vivere in armonia anche con i nostri amici a quattro zampe. Ci sono centinaia di Comuni in tutta Italia che hanno aderito a questa iniziativa e sarebbe bello se da ora in avanti iniziassero ad aderire anche tutti i comuni mancanti.

Basta con questa storia, chiudiamo in serenità l’anno passato e cominciamo per bene con il nuovo.

Ricordo che esistono dei fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche che vanno al ritmo dei fuochi producendo uno spettacolo “piromusicale” che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere.

Vuoi condividere questa petizione?