PETIZIONE CHIUSA

Smilitarizzazione, bonifica e tutela di Punta Izzo - Augusta (SR)

Questa petizione aveva 665 sostenitori

Al Presidente della Repubblica
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Ministro della Difesa
Al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Al Ministro dei BB.CC. e del turismo
Al Presidente della Regione Siciliana
All’Assessore all'Ambiente della Regione Siciliana

All’Assessore ai BB.CC. e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana
Al Prefetto di Siracusa
Al Soprintendente ai BB. CC. di Siracusa
Al Sindaco del Comune di Augusta

Oggetto: Petizione popolare per la smilitarizzazione, la bonifica e la tutela del comprensorio costiero di Punta Izzo, Augusta (SR)

I/le sottoscritti/e, firmatari/e della presente petizione, nel manifestare l’interesse alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla libera fruizione del comprensorio costiero denominato “Punta Izzo” insistente nel territorio di Augusta (SR),

Premesso che

–  il comprensorio costiero in questione è attualmente un bene demaniale militare dello Stato italiano, e in quanto tale è interdetto alla popolazione civile;

– una parte marginale del comprensorio ospita un poligono di tiro della Marina militare italiana, il quale da alcuni decenni risulta non più utilizzato per le esercitazioni a fuoco del personale militare;

– l’area in passato utilizzata per le esercitazioni militari a fuoco registra ancora la presenza di bossoli di vario tipo e calibro dispersi nell’ambiente, ed è perciò necessario verificare con appositi strumenti tecnici il reale livello di contaminazione del suolo e dei fondali marini e procedere alla bonifica dell’intero sito;

– il comprensorio costiero presenta un notevole pregio sotto il profilo naturalistico, storico, archeologico, etnografico e culturale; ed è stato inoltre fonte d’ispirazione e fucina di leggende popolari, storie e opere letterarie, tra le quali si ricorda il celebre racconto La Sirena dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa;

– limitrofa a Punta Izzo si trova l’importante area umida delle ex Saline Regina di Augusta riconosciuta come SIC (Sito d’Interesse Comunitario) e ZPS (Zona di Protezione Speciale);

– secondo le previsioni del Piano Paesaggistico della Regione Siciliana, il tratto di costa in oggetto risulta assoggettato al massimo livello  di tutela (3) paesaggistico-ambientale;

– nella provincia di Siracusa, ed in misura preponderante sul territorio di Augusta, esiste già una considerevole presenza di basi, istallazioni e complessi militari in uso alle forze armate italiane, statunitensi e Nato con conseguenti vincoli che sottraggono rilevanti spazi alla pubblica fruizione;

– la comunità di Augusta, nonostante disponga di un ricco patrimonio costiero e territoriale, soffre quindi la cronica mancanza di accessi al mare e di spazi sociali, verdi e aperti alla libera fruizione, con l’aggravante della perdurante contaminazione ambientale cagionata, nei decenni, dalle emissioni degli stabilimenti industriali del polo petrolchimico;

– Augusta è area ad elevato rischio di crisi ambientale e sito d’interesse nazionale ai fini delle bonifiche (SIN) e pertanto, accanto agli urgenti interventi di bonifica dei siti inquinati, necessita di politiche ambientali, sociali ed economiche indirizzate, tra l’altro, al recupero, alla conservazione, alla tutela e alla fruizione pubblica del suo patrimonio naturalistico, storico e culturale;

Richiedono

a) di procedere alla smilitarizzazione del comprensorio costiero di Punta Izzo, essendo di tutta evidenza che esso non è più funzionale ad usi militari né – per quanto sopra evidenziato – sono ipotizzabili modifiche di tale condizione di inutilizzo;

b) di procedere, altresì, alla caratterizzazione ambientale e alla bonifica del sito;

c) di predisporre e attuare adeguate misure rivolte alla tutela del comprensorio ed alla sua valorizzazione e pubblica fruizione, riconoscendo e istituendo il Parco Naturale e Culturale di Punta Izzo;

d) che sia garantita – in ogni fase dell’azione politica e amministrativa necessaria per accogliere e realizzare quanto qui richiesto  – la trasparenza, il coinvolgimento democratico e la partecipazione diretta della cittadinanza.

Oggi: Coordinamento Punta Izzo Possibile conta su di te

Coordinamento Punta Izzo Possibile ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Smilitarizzazione, bonifica e tutela di Punta Izzo - Augusta (SR)". Unisciti con Coordinamento Punta Izzo Possibile ed 664 sostenitori più oggi.