Sindaco di Modena

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

ANCHE UNA FONDERIA A NAVICELLO? NO GRAZIE

NE ABBIAMO GIA’ PIENI I POLMONI !!!

La Giunta del Comune di Modena ha indicato NAVICELLO come sito per costruire il nuovo stabilimento delle Fonderie Cooperative

NOI RITENIAMO CHE SIA UNA SCELTA SBAGLIATA:

1 - Le emissioni in atmosfera delle Fonderie (centinaia di migliaia di mt.cubi/anno) si “sommerebbero” a quelle dell’inceneritore di Modena che già da solo genera oltre 1.000.000.000 (un miliardo!!) di mt. cubi/anno di emissioni inquinanti: circa 150.000 mt. cubi/ora ogni giorno! Sono già note le conseguenze negative sulla salute provocate  dalle emissioni dell’inceneritore, purtroppo, e non ci sembra il caso di aggiungerne altre;

2 - A Navicello sono già presenti due aziende di zincatura, catalogate al pari delle fonderie come “aziende insalubri“, oltre agli effluvi delle discariche limitrofe che il vento concentra nella medesima zona. L’accumulo degli inquinanti determinerebbe anche un micidiale effetto “cocktail” di molecole organiche/inorganiche differenti fra loro e dannose per la salute dell’uomo e la qualità dell’ambiente;

3 - In contraddizione con il principio di “consumo zero” del territorio previsto dalle nuove normative Regionali e dal Comune di Modena, verrebbe cambiata la destinazione d’uso di oltre 40.000 mq di terreno da agricolo a industriale, stravolgendo in modo irreversibile la vocazione agricola di quel territorio a danno di altri imprenditori che da anni hanno investito e stanno continuando ad investire.

4 - La trasformazione creerebbe di fatto un comparto siderurgico/metallurgico in piena campagna, a ridosso del fiume Panaro un elemento fondamentale per la biodiversità.

5 - Aumenterebbe il traffico veicolare proprio nello snodo di Navicello. La situazione ė già oggi insostenibile e determina chilometri e ore di coda ogni giorno in entrambe le direzioni: una ulteriore fonte impressionante di inquinamento da idrocarburi e polveri sottili.

COSA ASPETTI? FIRMA ANCHE TU PER IMPEDIRE CHE TUTTO CIÒ ACCADA

Comitato Modena Salute e Ambiente

Comitato Ambiente è Salute di Nonantola

Comitato No alle fonderie a Navicello

Seguici su Facebook per info: No alle fonderie a Navicello

Oggi: Comitato No alle Fonderie a Navicello conta su di te

Comitato No alle Fonderie a Navicello ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Modena: Sindaco di Modena". Unisciti con Comitato No alle Fonderie a Navicello ed 469 sostenitori più oggi.