Salviamo la Casa delle Donne di Terni

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Al Sindaco del Comune di Terni

Al Presidente del Consiglio Comunale di Terni

L’Associazione Terni Donne APS con sede in Terni alla Via Aminale 20/22 c.f.: 91064540551 in persona della propria Presidente pro – tempore signora Paola Gigante c.f.: GGNPLA62L54L117U si fa promotrice della seguente petizione.

Il 31 dicembre 2019, la Casa delle Donne di Terni, servizio del Comune di Terni, ideato e gestito dall’Associazione Terni Donne, per il contrasto e la prevenzione della violenza contro le donne, basato sull’alleanza tra donne, sulla solidarietà e la ricerca del benessere, della libertà e dell’autodeterminazione delle donne non avrà più una sede istituzionale gratuita.

Il Comune di Terni ha deciso di mettere a bando lo spazio in cui ha sede la Casa delle Donne dandoci un preavviso di un anno ma senza ritenere necessario un confronto serio ed approfondito sulle attività realizzate dall’Associazione per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Lo spazio sarà assegnato ai vincitori del bando e potrà essere utilizzato a fronte di un’affitto così come già fatto con gli spazi destinati a centri giovanili, sociali e per anziani della città.

Da 5 anni a questa parte l’Associazione Terni Donne realizza attività culturali, formative, informative e politiche sui diritti delle donne e sulla condizione delle donne nel mondo, promuovendo i talenti artistici e culturali delle donne del territorio attraverso, mostre, presentazione di libri e incontri. Oltre alle attività culturali numerosi sono i laboratori espressivi come il canto, il taglio e cucito, l’uncinetto, la maglia, la pittura, lo yoga, la danza, la musica ecc… che vengono proposti mensilmente alla donne della città per promuovere maggiore consapevolezza corporea, sicurezza nell’utilizzo delle proprie risorse e talenti, aggregazione e solidarietà.

A tutto ciò si aggiunge uno sportello aperto 4 giorni a settimana in cui le donne in difficoltà vengono accolte e indirizzate ai servizi pubblici o privati del territorio a seconda delle necessità. Lo sportello offre, inoltre, consulenza legale gratuita e la possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto.

Tutte queste attività vengono realizzate dall’Associazione e costo zero per la comunità in quanto realizzate grazie a fondi propri o attraverso la partecipazione a bandi di fondazioni ed enti privati.

CHIEDIAMO

che la convenzione per l’utilizzo dello spazio pubblico, sito in Via Aminale 20/22, attualmente assegnato all’Associazione Terni Donne sia prorogata attraverso la firma di un patto di collaborazione e che possa essere utilizzato, per i fini e le attività sopra esposti, senza la corresponsione di un affitto.