Petition updateSALVIAMO QUESTA AREA VERDE NO nuovo mercato ittico all'ingrosso QUI

FERMIAMO LA COSTRUZIONE DEL NUOVO MERCATO ITTICO ALL'INGROSSO

Comitato Sinistra del Porto RiminiItaly
Apr 22, 2025

L'idea di progetto di questo mercato all'ingrosso nasce 30 anni fa quando il settore pesca era fiorente, i pescherecci al porto erano ormeggiati su 3 file, l'attuale mercato nel tempo sarebbe potuto  diventare insufficiente, nel luogo vi erano solo le abitazioni dei pescatori locali e i problemi dei cambiamenti climatici erano allora sconosciuti. 


Mancavano però i fondi economici perc concretizzare  questo progetto.


Nel tempo  però tutto è cambiato, il luogo è diventato residenziale e turistico, sono sorte tante abitazioni, non sono state costruite nuove strade, il settore pesca anziché sviluppare e andato sempre più in sofferenza, i pescherecci sono drasticamente diminuiti e sono sorti gravi problemi climatici.


In tutto questo  cambiamento però si sono trovati fondi europei per la pesca  per  finanziare il progetto  ed ecco che questo  allora torna alla ribalta andando a sconvolgere un intero quartiere!!!


Si vuole distruggere l'ultima area verde della zona, si vuole  costruire in mezzo alle abitazioni,  si vuole  impermeabilizzate nuovo suolo, c'è una unica strada di accesso senza sbocco sulla quale andranno a transitare in andata e ritorno un centinaio di mezzi pesanti. 


Si andrà ad aumentare inquinamento acustico e dell'aria ma il parere dei cittadini e il loro benessere psico-fisico  non conta nulla,  contano solo gli interessi economici di pochi, l'A.C. va avanti  non curante di tutti problemi che sorgeranno, importante è cementificare!!!


Rimini di verde e di blu rimangono solo parole!


Il Comitato però continua a lavorare per impedire questo scempio!!!


Facciamo crescere la nostra contestazione!!!


Firmiamo e condividiamo in massa la nostra petizione