

Esattamente sei mesi fa è stata emanata la prima delle ordinanze che hanno limitato l'accesso dei velocipedi in via Maqueda e via Vittorio Emanuele.
Chi ha voluto questo divieto, ha dichiarato che esso è stato previsto a tutela dei pedoni.
Di fatto i pedoni non sono stati tutelati: si continua a tollerare il passaggio e il parcheggio abusivo di auto, carrozze a trazione animale, moto, motocarrozzette, banconi di venditori ambulanti, non solo sua via Maqueda e via Vittorio Emanuele, ma anche in tutte le aree pedonali della città.
Tali ordinanze hanno favorito esclusivamente la turistificazione di via Maqueda e via Vittorio Emanuele, a danno dei cittadini.
Aree pedonali e percorsi ciclabili di Palermo, sono quotidianamente trasformati in parcheggi abusivi non autorizzati, ma di fatto tollerati da chi è responsabile della tutela degli utenti deboli della strada (pedoni - in particolare portatori di handicap, anziani e bambini - e ciclisti).
Piazza San Domenico, piazza Rivoluzione, via del Merlo, piazza Bologni, sono solo alcuni esempi. Alcune di queste zone pedonali sono addirittura sprovviste della relativa segnaletica.
Chi amministra la città non sta assumendo adeguati provvedimenti per diminuire l'eccessivo numero di auto in circolazione e per incentivare la mobilità dolce.
Lo stesso mancato rinnovo della Consulta della Bicicletta, a ben due anni dall'insediamento dell'attuale Giunta, dimostra il disinteresse dell'Amministrazione verso la mobilità sostenibile.
Se all'indomani delle ordinanze abbiamo assistito ad un accanimento di controlli contro i velocipedi, le forze dell'ordine sono misteriosamente sparite dal centro storico che di fatto è stato abbandonato ai soprusi della turistificazione e di chi antepone il proprio tornaconto al benessere collettivo.
L'aspetto più drammatico è che, in base a quanto riportato dai mass media, il centro storico è quotidianamente scena di atti di delinquenza e di aggressioni a danno dei cittadini.
Per quanto sopra, è convocata un'assemblea pubblica cittadina per domenica 30 giugno 2024 alle ore 17.30 a piazza Fonderia.
È ora di dire basta! Basta alla violazione giornaliera di aree pedonali e percorsi ciclabili da parte di auto. Basta alla mancanza di tutela di pedoni e ciclisti. È ora che l'amministrazione scelga di stare dalla parte dei cittadini e della mobilità sostenibile.
https://www.facebook.com/profile.php?id=61561194218971&mibextid=ZbWKwL
https://www.instagram.com/palermo_pedonale_e_ciclabile?igsh=MTJtazlwNTg4anc5dA==