FERMIAMO I BLOCCHI ALLA CIRCOLAZIONE!!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Petizione per cercare di fermare i blocchi alla circolazione per le autovetture più datate.

Negli ultimi giorni di Settembre 2018 sono stati applicati diversi blocchi alla circolazione in molte regioni italiane per le categorie di veicoli più datati.

Crediamo che questi blocchi siano anticostituzionali e illegittimi in quanto:

-Un veicolo, una volta omologato per la circolazione stradale, deve esserlo SEMPRE, soprattutto in quanto legato a un contratto tacito tra lo stato e il privato

-Un veicolo in Italia viene categorizzato come BENE IMMOBILE. La privazione dell'utilizzo di quest'ultimo comporta un danneggiamento della proprietà privata. (Pensate se vi impedissero l'uso dell'abitazione di vostra proprietà solo perchè datata MA NON PERICOLANTE, e intanto ci pagate tasse, corrente, gas...)

-Limitare/Bloccare la circolazione di un autoveicolo pagante assicurazione, revisione, bollo ("tassa automobilistica"), accise è una limitazione della libertà personale

-Limitare/Bloccare un autoveicolo è automaticamente un sequestro di persona (Pensate se qualcuno abitasse in un luogo isolato e possedesse solo quell'autovettura, si troverebbe bloccato)

-I blocchi per le Euro 0 (anche con GPL/Metano) siano inutili in quanto questa categoria di vetture rappresenta un numero infimo nel parco vetture circolanti nazionale.

-Si suppone che i blocchi siano inutili in quanto le autovetture sono il minor impatto sull'ambiente, rispetto a impianti di riscaldamento vecchi (ancora a gasolio), fumi di impianti industriali, etc.

-Si suppone che i blocchi debbano essere combacianti con numerosi investimenti per le colonnine di ricarica per vetture elettriche in tutto il territorio nazionale

Si richiedono firme per evitare che i diritti del privato cittadino vengano abusati ed evitare che numerose vetture storiche vengano svendute all'estero o peggio demolite in quanto questo altererebbe il patrimonio di autovetture d'epoca nazionale.

Si ricordano gli attuali blocchi:

Dall' 1 ott. 2018:

Lombardia: In Lombardia è previsto l’orario più esteso: dalle 7,30 alle 19,30 ma non nei festivi compresi quelli infrasettimanali.
A livello di categorie di auto diesel questa la situazione:
- le Euro 4 possono circolare:
- le Euro 3 e inferiori vengono bloccate. Vengono fermate anche le auto a benzina fino a Euro 2

Veneto : Orario 8,30-18,30 dal lunedì al venerdì;
- blocco dei diesel Euro 3 e precedenti;
- blocco dei benzina Euro 1 e Euro 0.

deroghe:
a) coloro che hanno un Isee pari o inferiore a 16.700 euro (certificazione da tenere sempre in macchina);
b) chi ha più di 70 anni;
c) chi non può recarsi a lavoro con mezzi pubblici;
d) i veicoli che servono per il tragitto casa-fermata del trasporto pubblico.

Emilia-Romagna:  Orario 8,30-18,30 giorni feriali più la prima domenica del mese.

- blocco dei benzina Euro 1 e Euro 0;
- blocco dei diesel Euro 4 e precedenti

Possono circolare i mezzi car pooling con almeno 3 persone a bordo

Le previsioni per il  Piemonte (quando finiranno le deroghe) : Stop definitivo per tutto l'anno e 24 ore su 24 per tutti i veicoli Euro 0; stop per i 12 mesi - dalle 8 alle 19 - dei diesel Euro 1 e 2, mentre i diesel Euro 3 sono bloccati per sei mesi, cioè fino al 31 marzo 2019 negli stessi orari.

Le deroghe:
gli ambulanti;
gli artigiani ;
chi vive o lavora in una zona non servita dai mezzi pubblici.

ROMA - L'assessora capitolina alla città in movimento, Linda Meleo, ha assicurato che entro il 2019 il blocco dei Diesel Euro 3 sarà introdotto anche a Roma. ''Stiamo lavorando a un provvedimento per adeguarsi al divieto - ha spiegato -. Immaginiamo di introdurre questa misura il prossimo anno, quando avremo sviluppato alternative nel Tpl o agevolazioni per abbonamenti ai mezzi pubblici e compensazioni. Daremo tutto il tempo ai cittadini per sostituire la propria auto''. ''Entro il 2024 - ha aggiunto - tutti i diesel saranno banditi dal centro storico della città'.

Oggi: Gabriele conta su di te

Gabriele Corossi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regioni: FERMIAMO I BLOCCHI ALLA CIRCOLAZIONE!!". Unisciti con Gabriele ed 202 sostenitori più oggi.