► PETIZIONE A SOSTEGNO PROPOSTA LEGGE REGIONALE : “ DISCIPLINA IN MATERIA DI EMISSIONI GAS

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Basta con la puzza nei centri abitati.

I SOTTOSCRITTI CITTADINI UMBRI,

- CONSIDERATO CHE ORMAI LE NORME EUROPEE, LA GIURISPRUDENZA E LA PIU’ AVANZATA CULTURA AMMINISTRATIVA HANNO ORMAI RICONOSCIUTO QUELLO ODORIGENO COME UN VERO E PROPRIO INQUINAMENTO CHE COMPROMETTE LA SALUTE PSICO-FISICA DELLE PERSONE, NONCHE’ LA FRUIBILITA’ DI AMBIENTI E LUOGHI DI RESIDENZA, LAVORO O SVAGO CON CONSEGUENTE PEGGIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA;

- CONSIDERATO CHE, OLTRE ALLA CORTE DI CASSAZIONE (SENTENZE 12019/2015 E 2240/2017), DIVERSE REGIONI (PUGLIA, LOMBARDIA, VENETO, EMILIA ROMAGNA, PIEMONTE…) HANNO LEGIFERATO E/O AVVIATO PROCEDIMENTI NORMATIVI IN MATERIA;

- CONSIDERATO CHE ATTRAVERSO L’OLFATTOMETRIA DINAMICHE COSTITUISCE ORMAI UN SISTEMA ACCETTATO E CODIFICATO PER LA MISURAZIONE DEGLI INQUINAMENTI ODORIGENI;

- CONSIDERATO CHE, PER LE PROBLEMATICHE INSORTE IN DIVERSI TERRITORI DELLA NOSTRA STESSA REGIONE, SI PONE LA NECESSITA’ ELIMINARE L’INQUINAMENTO OLFATTIVO OVE SI PRESENTI, NORMANDO QUANTO PRIMA LE ATTIVITA’ E LE CONDIZIONI CHE LO DETERMINANO, NONCHE’ I SUOI EFFETTI;

CHIEDONO ALLE SSVV PER QUANTO DI COMPETENZA

- DI AVVIARE QUANTO PRIMA L’ITER ISTITUZIONALE PREVISTO, IN SECONDA COMMISSIONE E SUCCESSIVAMENTE IN CONSIGLIO REGIONALE, PER LA TRATTAZIONE DEL PROGETTO DI LEGGE  PRESENTATO DAL CONSIGLIERE ATTILIO SOLINAS “DISCIPLINA IN MATERIA DI EMISSIONI GASSOSE IN ATMOSFERA DERIVANTI DA ATTIVITA’ DI FORTE IMPATTO ODORIGENO”.

+++ La Tua Firma E' Importante, Unisciti A Tutti Gli Altri e Condividi La Petizione, Basta Un Click...

Oggi: Comitato Salute Ambiente conta su di te

Comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina Alto Tevere ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Umbria: ► Fermiamo La Puzza In Umbria". Unisciti con Comitato Salute Ambiente ed 284 sostenitori più oggi.