
Cari firmatari,
ieri mattina in Commissione Giustizia al Senato sono state accorpate le due proposte di legge, una presentata dal M5S per modificare la legge e una presentata da Fratelli d'Italia per, di fatto, abolirla.
Si tratta di un passaggio preoccupante e pericoloso. Potrebbe infatti comunicare un senso di impunità a chi si rende autore di questo crimine contro l'umanità. In questo frangente, occorre sottolineare, che anche una modifica "migliorativa" metterebbe quanto meno a rischio i processi in corso.
Per questo, insieme ad Amnesty International e A Buon Diritto abbiamo chiesto che questa iniziativa si blocchi: https://www.antigone.it/news/3490-tortura-abbinate-al-senato-le-due-proposte-di-modifica-e-abolizione-del-reato
La legge sulla tortura esiste da soli 7 anni e sta dimostrando di funzionare.
Approvarla per il nostro paese aveva significato rispondere anche ad impegni assunti a livello internazionale. Fino ad oggi, nessun paese che ha questa legge nel proprio codice penale la ha finora abolita.
Opponiti con noi alla modifica o abolizione del reato di tortura.
Aiutaci a far crescere questa petizione.