Petition updatePresidente Meloni: bisogna contrastare la tortura, non la legge che la punisceAl Senato la proposta contro la legge
Associazione AntigoneRoma, Italy
Aug 3, 2023

Cari firmatari,

ieri mattina in Commissione Giustizia al Senato sono state accorpate le due proposte di legge, una presentata dal M5S per modificare la legge e una presentata da Fratelli d'Italia per, di fatto, abolirla.

Si tratta di un passaggio preoccupante e pericoloso. Potrebbe infatti comunicare un senso di impunità a chi si rende autore di questo crimine contro l'umanità. In questo frangente, occorre sottolineare, che anche una modifica "migliorativa" metterebbe quanto meno a rischio i processi in corso. 

Per questo, insieme ad Amnesty International e A Buon Diritto abbiamo chiesto che questa iniziativa si blocchi: https://www.antigone.it/news/3490-tortura-abbinate-al-senato-le-due-proposte-di-modifica-e-abolizione-del-reato
La legge sulla tortura esiste da soli 7 anni e sta dimostrando di funzionare.
Approvarla per il nostro paese aveva significato rispondere anche ad impegni assunti a livello internazionale. Fino ad oggi, nessun paese che ha questa legge nel proprio codice penale la ha finora abolita.

Opponiti con noi alla modifica o abolizione del reato di tortura. 
Aiutaci a far crescere questa petizione.

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X