PETIZIONE CHIUSA

CHIEDIAMO IL RIFINANZIAMENTO DEL FONDO REGIONALE PER IL CINEMA IN VENETO

Questa petizione aveva 245 sostenitori

CHI SIAMO SENZA LE NOSTRE STORIE E IL NOSTRO IMMAGINARIO?

Oggi rischiamo che protagonisti e luoghi del Veneto non vengano più raccontati al cinema, in televisione e nei nuovi media.
La Regione Veneto non assegna le risorse necessarie alla narrazione della Storia e delle nostre storie, attraverso i film, i documentari e l'animazione.
Eppure abbiamo un territorio che merita di essere conosciuto e figure che non devono essere dimenticate.
Ecco perché chiediamo alla Regione Veneto di rifinanziare adeguatamente il Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo.

TORNIAMO A CONDIVIDERE LE EMOZIONI DELLE NOSTRE STORIE!!!

L’Italia è un paese con tante facce diverse. Ogni realtà ha la sua identità.
La Regione Piemonte (6.000.000 €)⊗, la Regione Lazio (14.250.000 €)⊗, la Regione Puglia (3.350.000 €)⊗, sono solo alcuni esempi di come i fondi regionali che sostengono il settore del cinema e dell'audiovisivo in tutte le sue forme, a cominciare dallo sviluppo di nuove idee, producano moltissimi risultati utili per la regione che li finanzia. Il ritorno a livello economico è rilevante ma ancora più forte è il ritorno a livello culturale e di immagine, con una capacità per queste regioni di raccontarsi in modo vivace, al passo con i cambiamenti, immerse nella realtà dinamica che ci circonda.
Ci sono poi le regioni con cui confiniamo, Emilia Romagna (2.765.000 €)⊗ e Friuli Venezia Giulia (1.640.000 €)⊗, che dimostrano un crescente dinamismo in questo settore strategico.

E la Regione Veneto?

Negli ultimi tre anni ha drasticamente ridotto il finanziamento del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo: nel 2014 era di 500.000 euro, nel 2015 era di 0 euro, nel 2016 è di 100.000 euro⊗.
Ed è così che stiamo diventando invisibili.
Perdiamo il ritorno economico. Perdiamo le capacità di chi sa raccontare e fare cinema e televisione – che emigra verso altre regioni. Perdiamo un intero comparto di lavoratori. Perdiamo le storie della nostra realtà locale.

Non lasciamo che tutto questo continui!

AIUTACI ANCHE TU FIRMANDO QUESTA PETIZIONE.
CHIEDIAMO ALLA REGIONE VENETO DI RIPRISTINARE IL FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO.

⊗Fonti: siti web Film Commission Regionali

Oggi: VENETORACCONTAVENETO conta su di te

VENETORACCONTAVENETO ----------- ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della Regione Veneto Luca Zaia: CHIEDIAMO IL RIFINANZIAMENTO DEL FONDO REGIONALE PER IL CINEMA IN VENETO". Unisciti con VENETORACCONTAVENETO ed 244 sostenitori più oggi.