LA OBSOLESCENZA PROGRAMMATA PRODUCE RIFIUTI

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Si chiama “Obsolescenza programmata” ed è una filosofia industriale adottata già dal 1924 da un cartello di aziende produttrici di lampadine chiamato Phoebus, l’obiettivo era quello di raddoppiare le vendite usando materiali e tecnologie più scadenti in modo da dimezzare la durata della lampadina. Da allora tale filosofia è stata estesa e strutturata per tutti i prodotti industriali e, se possibile, resa più spinta dall’adozione di un’altra filosofia ancora più dannosa: quella dell’usa e getta.

A distanza di anni la somma di queste due filosofie industriali che risultati ha prodotto? Da un lato avrà certamente arricchito i pochi produttori, dall’altro ha sommerso le città di rifiuti perché la riparazione non è più prevista e, anzi, viene resa antieconomica già in fabbrica: infatti il riparatore ci dice spesso “non conviene riparare, costa meno comprarne uno nuovo”.

E’ arrivato il momento di cambiare registro e convertire il modello di sviluppo basato sulla produzione di rifiuti in quello basato sulla riparazione, riuso e riciclo.

Attueremo così quella economia circolare raccomandata dall’Europa che si prefigge innanzi tutto la riduzione di rifiuti alla fonte, la riduzione del prelievo di materie prime, il riuso e il riciclo di materie e oggetti; ognuna di queste azioni è in grado di mettere in moto un ciclo economico.

Perciò chiediamo con forza al Parlamento italiano di proporre, e farsi promotore presso i competenti soggetti europei, una legge per:

- Aumentare gli anni di garanzia legale sugli elettrodomestici

- Responsabilizzare il produttore anche della fase post uso

- Incentivare la pratica della riparazione

Oggi: Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero conta su di te

Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente del Consiglio Italia : LA OBSOLESCENZA PROGRAMMATA PRODUCE RIFIUTI". Unisciti con Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero ed 906 sostenitori più oggi.