Aggiornamento sulla petizionePosticipare l'apertura delle scuole a causa del Gran Caldo

Pubblicato l'elenco degli Istituti che otterranno il beneficio per il raffrescamento.

Cuono MariaAgropoli, Italia
9 ott 2026

Cari firmatari,

Immagino che vi siate già documentati sulla novità che ha interessato recentemente il mondo della scuola e ci tengo a condividerlo con voi perché ci tocca da vicino per la nostra battaglia: aule più vivibili e sicure.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha infatti pubblicato il Decreto Direttoriale n. 574, che stanzia fondi specifici per i sistemi di raffrescamento e il comfort microclimatico delle aule.

In totale, sono 6.342 le scuole statali ammesse al finanziamento in tutta Italia, e ognuna di esse riceverà un contributo fisso di 3.153,57 euro.
Questa misura conferma in modo inequivocabile che l'emergenza del caldo nei mesi scolastici è reale e riconosciuta dalle istituzioni, esattamente come sosteniamo con forza nella nostra petizione.

Ricordiamoci che questo stanziamento rappresenta solo un primo intervento e il tutto va monitorato con attenzione per verificarne la reale efficacia istituto per istituto.

Per chi non lo avesse fatto può consultare l'elenco completo delle oltre 6.000 scuole beneficiarie e verificare così la presenza dei propri istituti sul territorio.

Il documento è disponibile sul portale del Ministero a questo indirizzo:
Avviso Pubblico Assegnazione Risorse Raffrescamento - MIM

Andiamo avanti insieme per garantire il diritto a uno studio dignitoso e in ambienti sani. Grazie ancora per il vostro fondamentale supporto.

Un caro saluto,

Maria Cuono

 

Copia il link
WhatsApp
Facebook
X
E-mail