PETIZIONE CHIUSA

La Villa di Lusi a Genzano torni alla collettività!

Questa petizione aveva 253 sostenitori

- Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Dott. Matteo Renzi

- Al Ministro dell’Economia, Prof. Pier Carlo Padoan

Egregio Presidente, Egregio Ministro,

Il giorno 31 Marzo 2016, con sentenza della Corte di Appello di Roma, la Villa Holdert, adiacente alla nostra Biblioteca Comunale (ai più nota come Villa Lusi, dal nome dell’ex tesoriere della Margherita, che l’aveva acquistata con fondi sottratti illegalmente), è stata confiscata e devoluta al Ministero dell’Economia.

Purtroppo Vi dobbiamo segnalare che ormai da anni lo splendido Parco della Villa giace in stato di abbandono, con il rischio di incendi, pur costituendo un Patrimonio inestimabile per varietà di piante ed essenze di pregio: uno dei pochi biotopi di macchia mediterranea esistenti ancora in zona, nonché la testimonianza vivente di quello che era il Bosco Sacro di Diana Aricina.

C’è il rischio concreto che, col tempo, lo storico edificio che insiste nel  Parco subisca la stessa fine, senza un concreto e virtuoso progetto di utilizzo sociale del Bene in questione.

Pertanto, certi di interpretare la determinata volontà della stragrande maggioranza dei nostri concittadini, Vi chiediamo di assegnare il Bene in questione alla Comunità di Genzano di Roma, che da questa triste vicenda ha ricavato soltanto un pesante danno d’immagine, in quanto troppo spesso nelle cronache giornalistiche e nell’immaginario collettivo il nome della nostra onesta e laboriosa Città è stato capziosamente e ingiustamente accostato alle pratiche illegali dell’ex senatore Luigi Lusi.

Tale Patrimonio, armonicamente e funzionalmente raccordato con l’adiacente Biblioteca Comunale e il limitrofo Parco Sforza Cesarini, risplenderebbe di nuova vita e costituirebbe un Polo Culturale, Storico e Paesaggistico di notevole interesse, bellezza e pubblica utilità, nonché un potente volano per la nostra economia locale.

Una sorta di simbolica Casa della Legalità e della Cultura che risanerebbe una ferita ancora aperta nelle coscienze e nel profondo sentire di un’intera, limpida e consapevole Comunità.

Certi di un Vostro solidale e decisivo interessamento, ringraziamo anticipatamente, porgendo distinti saluti.

Le Cittadine e i Cittadini Onesti

14 Aprile 2016

Oggi: Patrizia conta su di te

Patrizia Mancini - Genzano Possibile ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Patrizia Mancini: Villa Lusi a Genzano torni alla collettività!". Unisciti con Patrizia ed 252 sostenitori più oggi.