Petizione al Parlamento europeo: la Bce non rispetta il suo statuto

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.


Al Parlamento Europeo

p. c. Corte di Giustizia Europea

p.c. Corte Costituzionale italiana 

p.c. Governo italiano

Lo statuto della Bce stabilisce due obiettivi. Il primo è la stabilità dei prezzi, "sotto, ma vicino, al 2%". Oggi in molti Paesi dell'Euro l'inflazione è sotto zero. La deflazione è un male ancora più grave dell'inflazione e la Bce non sta facendo quello che dovrebbe per riportare i prezzi all'obiettivo quantitativo da essa stessa deliberato.

Il secondo obiettivo è stabilito nello stesso articolo 2 dello statuto: "Fatto salvo l'obiettivo della stabilità dei prezzi", la Bce "sostiene le politiche economiche generali dell’Unione al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione definiti nell'articolo 3 del Trattato sull'Unione europea". Tra questi, una "crescita economica equilibrata"; la "piena occupazione"; "la solidarietà tra Stati membri".

Come tutti possono constatare, la Bce non ha fatto e non ha in programma di fare nulla per questi obiettivi, e queste problematiche sono del tutto assenti persino nelle esternazioni del suo presidente.

Tutto ciò premesso, noi chiediamo:

1. di accertare e di dichiarare se quanto da noi denunciato risponde al vero;

2. di accertare e di dichiarare se la BCE è colpevole di violazione statutaria e perciò anche passibile di denuncia alla Corte di Giustizia Europea (art. 35 dello statuto BCE).

 

Allegato

1 - Motivazioni della petizione

2 - Statuto BCE

3 - Obiettivo inflazione sotto 2%, ma vicino

4 - Federal Reserve Act (e divieto acquisto diretto titoli Tesoro USA)

5 - Trattato di Lisbona

6 - Trattato di Maastricht 

Allegato alla Petizione al Parlamento europeo: la Bce non rispetta il suo statuto

http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2821720.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/allegato-alla-petizione-al-parlamento.html

3 Novembre 2014

 



Oggi: Vincenzo conta su di te

Vincenzo Battipaglia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento europeo: Petizione al Parlamento europeo: la Bce non rispetta il suo statuto". Unisciti con Vincenzo ed 113 sostenitori più oggi.