Petition Closed
Petitioning Parlamento and 2 others

Diamo un futuro all'usato: sostieni con noi il mondo dell'usato!

Da Usato Camp, il primo convegno nazionale che ha unito centinaia di operatori professionali dell'usato organizzati in conto terzi, chiamati da Alessandro Giuliani, parte una raccolta firme e una petizione on-line per sostenere il mercato dell'usato organizzato in conto terzi.

La direttiva comunitaria 2008/98/CE e il il D.Lgs. n. 205/2010 di recepimento della direttiva in Italia nonché base giuridica del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti, stabiliscono  la centralità della prevenzione dei rifiuti ovvero quelle misure adottate prima che un prodotto diventi un rifiuto e che quindi sono in grado di ridurne la quantità, anche attraverso il riutilizzo dei prodotti o l’estensione del loro ciclo di vita.

In pratica, l'obiettivo è quello di coniugare i principi di sostenibilità ambientale con l'efficienza nell'uso delle risorse e delle opportunità, tracciando le linee di un modello di crescita economica intelligente che valorizzi il capitale naturale, faccia buon uso delle risorse e minimizzi gli sprechi.

I negozi dell'usato, organizzati in conto terzi, sono il primo anello nella filiera della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, in quanto, grazie alla loro efficace opera di distrazione di potenziali rifiuti dalle isole ecologiche e selezionando i beni che possono essere rivenduti, permettono il riutilizzo delle risorse, generando un'economia di tipo locale che garantisce posti di lavoro.

Gli operatori dell'usato di questi negozi si meritano un’identità, che oggi a livello legislativo non hanno!

Alle centinaia di migliaia di cittadini, utenti degli oltre 3.000 mercatini dell'usato dislocati su tutto il territorio nazionale, andrebbe riconosciuta una doverosa agevolazione, visto il loro impegno verso un'economia del riutilizzo che genera un sostanziale risparmio ambientale.

Basti pensare che un solo negozio, di medie dimensioni, in un  anno, per la sola categoria abbigliamento, genera un risparmio di 128 tonnellate di Co2 e di  1.835 metri cubi di acqua.

Chiediamo il tuo sostegno a favore del mercato dell'usato, in particolar modo per quello organizzato in conto terzi, per garantire ai cittadini importanti agevolazioni che derivano dal risparmio ambientale garantito dal riutilizzo del superfluo, attraverso il mercato dell'usato, e invitiamo tutte le realtà e le persone sensibili al valore ambientale rappresentato dal settore dell'usato a sottoscrivere il presente testo.

#diamounfuturoallusato

This petition was delivered to:
  • Parlamento
  • Governo
  • Amministratori locali

Alessandro Giuliani started this petition with a single signature, and now has 410 supporters. Start a petition today to change something you care about.

This cause needs your help. Every signature counts!