Desideriamo libri curati nell'estetica e nel contenuto.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Gentilissima Newton Compton Editori,

Questa non è una petizione per chiedervi di pubblicare il volume conclusivo di una vostra serie interrotta o l'abbassamento dei prezzi. Fortunatamente siete una delle poche case editrici che ha dei prezzi davvero competitivi e riuscite sempre (parte rarissimi casi) a portare a termine le serie che iniziate. Quello che voglio dirvi riguarda le copertine dei vostri libri di cui spesso noi lettori riusciamo difficilmente a farci piacere. I motivi sono due e ve li elencherò per farvi capire il punto di vista di un vostro lettore:

1) Le immagini che utilizzate per le cover non hanno un senso pertinente alla storia, quando ad esempio usate una ragazza in primo piano non somiglia mai alla protagonista del romanzo e finisce per confondere il lettore anche a livello di trama aspettandosi una storia completamente diversa;

2) Il carattere del testo (font se preferite) di cui abbiamo capito essere il vostro marchio di fabbrica peggiora l'insieme, con una dimensione che spesso copre l'immagine.

Non vi chiediamo di usare le cover originali perché ci rendiamo conto che sarebbe una spesa eccessiva ma che l'immagine che usate abbia un significato riconducibile al libro e che usaste dei diversi caratteri del testo per distinguere al meglio le serie. Quando voi usate un'immagine qualunque spogliando il libro della propria cover senza prestare attenzione a come la realizzate ne private un po della sua magia e unicità e il lettore in libreria difficilmente sfoglia un vostro libro perché attirato dalla cover. Non pensa "Oh, wow, che cover meravigliosa! Chissà com'è la trama!" Ma più che altro ne prenderà uno dal mucchio a caso senza sapere se è il primo o il secondo di una serie.

Volete sapere quali sono i motivi principali perché i giovani lettori si avvicinano sempre di più ai libri in inglese? Il primo è il grande numero di serie interrotte e il secondo è per la cover. Delusi da cover anonime i lettori acquistano sempre più libri in lingua attirati da edizioni curate, accattivanti, tali da far perdere interesse nel spendere i propri soldi nell'editoria italiana. In un era in cui la vita è diventata social non siamo più all'oscuro dei titoli che vengono scelti e delle edizioni originali. Non si può quindi pensare che togliere una cover che visivamente parlando era graficamente magnifica per qualcosa di anonimo e poco elaborato. Vi chiediamo di provarci, di farci sapere che tenete ai libri che portate in Italia sforzandovi a livello grafico.

La seconda cosa di cui voglio parlarvi e di cui si vede lamentarsi sono i continui refusi. Spesso si legge di lettori che condividono immagini dove sono presenti errori ortografici. Vi chiediamo gentilmente prima di mandare in stampa i vostri libri di revisionarli al meglio.

Chiedo a tutti coloro che firmano di spendere due parole per far capire anche il vostro punto di vista così che la casa editrice legga altri pareri oltre a quello di un singolo. Vi chiedo solo di usare un linguaggio educato e non offensivo.

Oggi: Jessica conta su di te

Jessica Cuppari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Newton Compton Editori: Desideriamo libri curati nell'estetica e nel contenuto.". Unisciti con Jessica ed 196 sostenitori più oggi.