Più Sicurezza stradale a Mezzocammino

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Proposta dissuasori per rispetto limiti velocità e attraversamento pedonale sulle vie principali del quartiere Mezzoccamino - Roma

Premesso che

lo scrivente Comitato di Quartiere riceve continuamente segnalazioni dai residenti sullo scarso livello di sicurezza delle strade del quartiere, tanto da richiedere una petizione da indirizzare al Municipio IX

che

Il quartiere Torrino Mezzocammino di recente costruzione è abitato da migliaia di famiglie in forte espansione e circondato da piste ciclabili, scuole e parchi frequentati da numerosi bambini

che

Le vie di scorrimento del quartiere sono altresì atte al traffico pendolare in entrata a Roma dal quadrante sud ovest e particolarmente frequentate

che

Le principali vie interessate dalla petizione, essendo molto lineari, inducono all’aumento della velocità e che la visibilità in alcuni punti critici (segnalati di seguito nelle priorità) è limitata pure per il posizionamento sull’asse est ovest (via gugliemi e via galleppini) che crea abbagliamento al mattino e al pomeriggio per gli automobilisti proprio nei momenti di punta del traffico

che

Le numerose famiglie e ragazzi minori abitanti del quartiere per la conformazione del quartiere necessitano di attraversare quotidianamente le vie principali indicate nelle priorità seguenti per raggiungere mezzi pubblici, scuole, parchi e percorrere piste ciclabili

In considerazione delle premesse, che fanno seguito alle numerose segnalazioni di mancato rispetto delle norme stradali (rispetto velocità, rispetto attraversamenti pedonali) e che creano forti rischi per la popolazione residente

Proponiamo

al Municipio (rif. Assessore Alessandro Drago) l’avvio dei lavori relativi ai dissuasori necessari a limitare il rispetto dei limiti di velocità e degli attraversamenti pedonali posti sulle vie principali del quartiere.

In ordine di priorità si segnalano i seguenti punti:

- Via galleppini (angolo via raviola) attraversamento pedonale prospicente a fermata autobus frequentata da raggazzi in età scolastica;

- Via guglielmi, attraversamento pedonale prospicente al collegamento della pista ciclabile di quartiere e parco Valentina;

- Via Bonelli, attraversamento pedonale prospicente parco Porta Corto Maltese, fermata autobus e parcheggio auto.

Si segnalano poi altri punti critici da valutare:

- Via Hugo Pratt, attraversamenti pedonali;

- Via Guglielmi fronte scuola materna Pimpa, non essendo adatto ed adeguato il dissuasore in essere.

La scelta dei dissuasori (dossi, semaforo pedonale, autovelox fissi) sono rimessi alla valutazione degli uffici competenti ma devono essere idonei alla risoluzione delle problematiche premesse in primis per le 3 aree segnalate nelle priorità.

Promotori della petizione

I residenti del quartiere e il Comitato di Quartiere Torrino Mezzocammino

Oggi: Torrino conta su di te

Torrino Mezzocammino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MUNICIPIO IX: Più Sicurezza stradale a Mezzocammino". Unisciti con Torrino ed 464 sostenitori più oggi.