Petition Closed

SETTE RICHIESTE PUBBLICHE SULL’OMEOPATIA AL MINISTRO DELLA SALUTE

This petition had 16,762 supporters

Caro Ministro della Salute,

All’indomani della tragedia del piccolo Francesco, Le chiediamo pubblicamente di:

1. Affermare chiaramente che il principio base dell’omeopatia, “similia similibus curantur”, e’ un principio che non ha alcun valore scientifico.

2. Affermare chiaramente che il metodo con cui i “rimedi” omeopatici sono preparati, cioe’ l’induzione di “memoria dell’acqua”, non ha alcun valore scientifico.

3. Affermare chiaramente che i “rimedi” omeopatici, per le diluzioni praticate, di fatto non contengono NIENTE, ed in particolare nessun principio attivo in grado di trattare alcuna malattia. E che quindi, come tali, possono solo funzionare da “placebo” nel migliore dei casi, mentre possono causare danni anche mortali se ritardano l’uso di interventi medici appropriati.

4. Affermare chiaramente che tutta l’evidenza clinica disponibile (vedi https://www.nhmrc.gov.au/…/att…/cam02a_information_paper.pdf dice che, esattamente come previsto, i “rimedi” omeopatici non hanno dimostrato alcun beneficio per nessuna condizione clinica.

5. Invitare, dal suo pulpito istituzionale, tutti i professionisti della Sanita’ (medici, farmacisti, veterinari, infermieri, amministratori), le loro associazioni professionali (ordini, societa’, etc), e le loro strutture educative (facolta’ di medicina, di farmacia, etc) a condividere senza tentennamenti queste incontrovertibili verita’ scientifiche.

6. Attivarsi immediatamente per impedire il fatto che “rimedi” omeopatici, che non contengono NIENTE, siano pagati dai contribuenti italiani in alcune regioni in quanto forniti dal servizio sanitario, o detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

7. Affermare chiaramente che l’omeopatia, come l’anti-vaccinismo o il negazionismo dell’AIDS, e’ una forma di negazione della scienza che provoca gravi danni al tessuto culturale medico e scientifico del nostro Paese.

Today: Guido is counting on you

Guido Silvestri needs your help with “Ministro della Salute: SETTE RICHIESTE PUBBLICHE SULL’OMEOPATIA AL MINISTRO DELLA SALUTE”. Join Guido and 16,761 supporters today.