PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 208 sostenitori

E' assolutamente comprovato scientificamente che la presenza di clowndottori nei reparti di pediatria, i quali si occupano della parte sana dei bambini e della bambine ricoverati, migliora la qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari, con notevoli benefici anche sul piano terapeutico (e quindi dei costi della Sanità).

Non è possibile che il bilancio sociale e il bilancio della sanità regionale non riescano a finanziare uno strumento così efficace e così low cost a favore dei bambini in ospedale e ci si debba sempre affidare al volontariato.

Ho conosciuto genitori che si sono affezionati ai clown dottori, che sono diventati il loro sostegno durante la degenza del figlio o della figlia. Ho conosciuto bambini che hanno saputo ridere, giocare e gioire anche in un momento difficile della loro vita. Ho conosciuto medici e infermieri che hanno pianto e riso con i clown e i piccoli pazienti. Ho conosciuto clowndottori che hanno già un posto in Paradiso!

Quando ciò avverrà, il luogo della sofferenza si trasformerà in luogo ludico e creativo, con due immensi benefici: miglioramento della qualità della vita ospedaliera e quindi abbassamento dei costi di gestione (meno soffriamo, meno graviamo sul bilancio della Sanità); e poi, soprattutto, insegneremmo ai bambini a ridere e giocare e creare anche nei momenti difficili della Vita...immaginarsi che adulti saranno.

Oggi: Massimiliano conta su di te

Massimiliano Arena ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e Governatore della Puglia Nichi Vendola: Voglio che sia finanziata per legge, nazionale e regionale, la clownterapia quotidiana in tutti i reparti di pediatria". Unisciti con Massimiliano ed 207 sostenitori più oggi.