Stop nuovi pozzi Sí alla CO2 da riciclo!!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

La CO2 è la principale responsabile dell’effetto serra che, a sua volta, causa il cambiamento climatico. È quindi del tutto inutile e climalterante insistere a scavare pozzi per prelevare la CO2 dal sottosuolo, per esempio per rivenderla all'industria alimentare, come quella delle bibite e delle acque minerali gassate, proprio mentre la UE chiede di premiare le tecniche per rimetterla sotto terra.

La tecnologia Italiana è già in condizione di recuperare l’anidride carbonica rilasciata da tutti i grandi processi industriali, dal processo della trasformazione del biogasfattobene a biometano e da una infinità di altre fonti impedendo così alla CO2 di andare in atmosfera.

Anche per il consumo alimentare la CO2 dei pozzi va comunque trattata e purificata, perché comunque sempre inquinata da altre sostanze, quindi è ora di dire BASTA ai pozzi e di obbligare intanto tutte le imprese dell’imbottigliamento all'utilizzo di purissima CO2 da recupero.

Le applicazioni sono comunque tantissime, come ghiaccio secco, come liquido e appunto anche come gas, non solo per il Food&Beverage, ma anche per i Sistemi Anti-incendio, l'Industria Farmaceutica e la Chirurgia, per produrre carbonati, e tanto altro ancora.

Ci guadagneremo tutti, compreso il clima !

Fabio Roggiolani, Michele Dotti, Jacopo Fo per Ecofuturo Giga Free

Prime adesioni Gb Zorzoli  Pres Coordinamento Free

Sergio Ferraris Direttore di Qualenergia

PS

la legge Toscana è la  L.R. n. 44/2015,Disposizioni urgenti per la coltivazione di anidride carbonica

La Toscana vieta dal 2015 il rilascio di permessi di ricerca e di nuove concessioni per la coltivazione mineraria di Co2 con estrazione del gas dal sottosuolo grazie  all’iniziativa partita da noi nel 2006!

Oggi: Ecofuturo e Giga - Free conta su di te

Ecofuturo e Giga - Free ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro Dell’Ambiente Sergio Costa: Stop nuovi pozzi Si alla CO2 da riciclo!!". Unisciti con Ecofuturo e Giga - Free ed 577 sostenitori più oggi.