Diretta a Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

#ilmestieredelpizzaiolo - chiediamo che sia insegnato nelle scuole pubbliche

IL MESTIERE DEL PIZZAIOLO – CHIEDIAMO SIA INSERITO NELLE SCUOLE PUBBLICHE.

Chiediamo al “Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca”, e a tutti gli altri organi competenti di inserire all’ interno del programma di studi dell’istituto alberghiero il mestiere del pizzaiolo. Un mestiere in crescita da molti anni ed in grado di occupare lavorativamente, con soddisfazione, i giovani in Italia ed all’estero.

I numeri della Pizza in Italia

42.000 Ristoranti-Pizzeria

21.000 Pizzerie d’ asporto ed al taglio

Queste le attività iscritte presso le camere di commercio di tutta italia come pizzerie; numeri che non tengono conto di quante altre attività commerciali, dal panificio alla rosticceria, fanno della pizza un prodotto attrattivo.

1.620.000.000 (unmiliardoseicentoventimilioni)

Queste le pizze artigianali consumate in un anno, mangiate presso le Pizzerie e Ristoranti-Pizzerie o portate a casa, o chiamate a domicilio, ma sempre prodotte fresche ed al momento.

150.000 addetti

Questi i Pizzaioli ed aiuto-pizzaioli impiegati presso le pizzerie.

Numeri costantemente in crescita che vedono, oltre ad un consolidamento delle realtà già esistenti (pizzerie storiche, grandi franchising), anche una continua nascita di nuove attività mosse da giovani ed intraprendenti pizzaioli

L’identificazione della Pizza all’ estero

E’ innegabile che la pizza sia uno degli elementi inconfondibili della cultura enogastronomica italiana riconosciuta in tutto il mondo. Grazie alla sua tradizione sostenibile, l’ attenzione alla naturalità delle materie prime e alle scelta dei condimenti legata alla nostra terra, la Pizza è riuscita a conquistare il favore dei palati di tutto il mondo, consentendo a pizzaioli italiani  di distinguersi e di costruire attività commerciali di successo anche all’ estero.

Un mestiere tradizionale

E’ impensabile che non vi sia, per un mestiere così rilevante per l’ economia e la tradizione italiana, un programma scolastico in grado di formare i ragazzi ed avvicinarli ad un mestiere che potrebbe fornire loro degli interessanti sbocchi professionali e lavorativi.

Come si rilascia la qualifica di operatori dei servizi della ristorazione, o la qualifica di operatore dei servizi di ricevimento, perché non rilasciare con programma adeguato, anche la qualifica di operatore dei servizi della pizzeria.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Sergio Miccù - Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 307 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Sergio Miccù - Associazione Pizzaiuoli Napoletani conta su di te

Sergio Miccù - Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca: #ilmestieredelpizzaiolo - chiediamo che sia insegnato nelle scuole pubbliche". Unisciti con Sergio Miccù - Associazione Pizzaiuoli Napoletani ed 306 sostenitori più oggi.