Risparmi su Revisione Auto Metano: motorizzazione applichi il regolamento europeo

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Chiediamo in ITALIA la piena applicazione del regolamento europeo  UN ECE R 110 sulla revisione delle bombole/serbatoi delle automobili a metano.

Le bombole delle autovetture a metano, con impianto montato originariamente dalla casa madre produttrice, sono soggette al regolamento europeo UN ECE R 110. La revisione prevede solo l'ISPEZIONE VISIVA per le tipologie di bombole CNG 1.

In Italia invece si applicano la Legge 8 luglio 1950 n. 640 e la circolare 122 del 21/10/1958 nata per le "vecchie" bombole a metano italiane: tutte le bombole vengono smontate dalle auto, sottoposte a prove idrauliche e rimontate. Le prove sono eseguite dalla SFBM s.p.a. per conto del GFBM che ha un giro di affari di circa 40 milioni di euro all'anno.

Un cittadino di un altro stato UE potrebbe spendere 50,00 euro di ispezione visiva delle bombole ogni 4 anni e circolare liberamente in Italia con la propria auto. Un cittadino italiano ogni 4 anni dovrebbe spendere tra i 300,00 ed i 700,00 euro di revisione, secondo il numero di bombole montate, pagando di tasca propria smontaggio, trasporto, rimontaggio delle bombole e i ricambi.

I costi del collaudo delle bombole gravano già su tutti i proprietari delle auto a metano perchè il fondo GFBM riceve una quota fissa di 0,035 euro per ogni metro cubo di metano al rifornimento.

La circolare 3171 del 2005 della Motorizzazione Civile sulle revisioni ha richiamato il regolamento UN ECE R 110 ma non ha modificato la procedura amministrativa, lasciando così la gestione della revisione delle bombole al GFBM/SFBM  secondo la vecchia normativa del 1958 nata per le bombole di origine italiana.

Chiediamo al Ministero dei Trasporti/Motorizzazione Civile l'adeguamento  della procedura amministrativa di revisione delle bombole CNG1 al regolamento europeo UN ECE R 110 con la sola ispezione visiva delle bombole senza smontaggio.

Oggi: massimo conta su di te

massimo casagrande ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero dei Trasporti - : Revisione Auto Metano meno costi applicando il regolamento europeo". Unisciti con massimo ed 55 sostenitori più oggi.