ATUSBUF: Giustizia per gli Utenti Bancari a Malta Justice for Bank Users in Malta

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

With a Public Notice, the Maltese financial authority, MFSA, withdrew Satabank's license and blocked all current accounts of users who had no fault for the alleged irregularities.
Compliance cannot prevail on the protection of banking users who can not be deprived of their money from one day to the next. Many clients do not have other accounts, very hard to be open in Malta for foreign citizens, even if they belong to an EU member state. Actually they are forced to ask family members and friends for help in order to buy food.

With this Petition we ask that:

- the Government of Malta intervenes IMMEDIATELY to adapt the sanctioning measure that must penalize only those who breached compliance laws and not even all of the other users of that Bank;
- The MFSA or Ernst & Young as a commissioner, immediately provides to unfreeze the sums held by the users on the Satabank accounts where they are not involved in any suspiciouse practice;

- That the Government and the MFSA remove all of the obstacles preventing an EU citizen from opening a current account in Malta, or opening it with a company of which he is a member;

[ITA]

Con una Public Notice l'autorità finanziaria Maltese, l'MFSA, ha ritirato la licenza alla Satabank Plc ed ha bloccato tutti i conti correnti degli utenti che non avevano alcuna colpa per in merito alle irregolarità contestate.
Non si può far prevalere le esigenze di Compliance al diritto di protezione degli utenti bancari i quali non possono essere privati dei loro soldi da un giorno all'altro. Molti di loro non hanno altri conti, molto difficili da aprire a Malta per i cittadini stranieri anche se di uno stato membro dell'UE, e sono costretti a chiedere aiuto ai familiari ed agli amici per poter comprare il cibo.
Con la Petizione chiediamo che:

- il Governo di Malta intervenga al più presto per adeguare il provvedimento sanzionatorio che deve penalizzare solo chi ha violato le leggi della compliance e non anche tutti gli utenti di quella Banca;
- L'MFSA o Ernst & Young in qualita di commissario, provveda immediatamente allo sblocco delle somme detenute dagli utenti incolpevoli sui conti presso Satabank;

- Che il Governo e l'MFSA rimuovano gli ostacoli che impediscano ad un Cittadino dell'UE di aprire un conto corrente a Malta, ovvero di aprirlo con una società di cui è socio;

Oggi: Francesco conta su di te

Francesco Trimboli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MFSA: Giustizia per gli Utenti Bancari a Malta - Justice for Bank Users in Malta". Unisciti con Francesco ed 260 sostenitori più oggi.