PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 78 sostenitori

In Italia, dal 2011 al 2013, l’industria solare fotovoltaica ha perso 8.000 posti di lavoro, numero che corrisponde a una riduzione del 50% degli occupati nel settore. Il fatturato delle aziende si è quasi dimezzato e numerose imprese sono fallite o a rischio di chiusura.  Così da Monza a Bolzano oggi vi sono almeno 1.400 lavoratori in esubero o già licenziati, di cui 500 in Brianza (con 216 licenziamenti nelle sole società Solarday e MXGroup), 700 in provincia di Padova e 200 in provincia di  Bolzano. In questi territori siamo prossimi alla desertificazione industriale del fotovoltaico e grande è il disagio sociale per questa situazione dovuta ai mutamenti strutturali connessi alla crisi economico finanziaria e alla globalizzazione nonché a scelte imprenditoriali e politiche inadeguate.

Oggi: Green Man Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea conta su di te

Green Man Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Matteo Renzi: Presenti alla UE un progetto interregionale per utilizzare il Fondo Europeo adeguamento Globalizzazione a favore dei lavoratori dei distretti del solare in crisi di Monza Brianza, Padova e Bolzano.". Unisciti con Green Man Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea ed 77 sostenitori più oggi.