PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 848 sostenitori

1)Realizzazione della Metrotramvia Saxa Rubra - Laurentina

Con la presente si richiede con decisione che si agisca nel realizzare finalmente un'infrastruttura che la città di Roma attende da troppi decenni: La Metrotramvia Saxa Rubra - Laurentina, già prevista almeno dai primi anni Novanta e della quale sono stati realizzati alcuni pezzi, lungo il Viadotto dei Presidenti in zona Serpentara e lungo la Palmiro Togliatti in zona Ponte Mammolo.

E' incredibile che dopo decenni di totale abbandono dei lavori e dopo che nel 2005 il signor Marcello Paolozza, portavoce di numerose associazioni e comitati di quartiere, riuscì a portare una delibera di iniziativa popolare corredata di 11.000 firme e approvata nel febbraio 2006 dal Consiglio Comunale, all'unanimità, come delibera numero 37, tutto sia fermo. Questa delibera prevedeva che entro 6 mesi dalla sua approvazione fosse messa in cantiere la fase di progettazione. Ma da allora nulla è successo fino ad oggi.

Purtroppo l'assessore Caudo in un recente articolo di Repubblica ha reso noto che vorrà trasformare la parte realizzata più importante di questa infrastruttura fondamentale in una inutile Green Line stile NewYorkese. Una green line che però passa in mezzo ad un parco urbano, quindi non solo è inutile ma è anche nociva in termini di costi di manutenzione e mancata realizzazione della MetroTramvia.

Ricordiamo il percorso di tale infrastruttura e i collegamenti che effettuerebbe con le altre linee in realizzazione o in previsione nel quadrante est della città.

• Saxa Rubra (SCAMBIO LINEA TRENO ROMA NORD),
  • Fidene (SCAMBIO LINEA TRENO FL1),
  • Parco delle Sabine,
  • Serpentara,
  • Vigne Nuove (SCAMBIO LINEA Metro B1),
  • Talenti,
  • Montesacro (SCAMBIO FUTURA LINEA Metro D),
  • Kant,
  • Aniene,
  • Ponte Mammolo (SCAMBIO LINEA Metro B),
  • Colli Aniene, (SCAMBIO LINEA TRENO FL2)
  • Quarticciolo (SCAMBIO LINEA TRAM 14),
  • Centocelle (SCAMBIO LINEA Metro C e TRENO ROMA TERMINI-GIARDINETTI),
  • Togliatti,
  • Romanisti,
  • Don Bosco,
  • Subagusta, (SCAMBIO LINEA Metro A)
  • Laurentino (SCAMBIO LINEA Metro B).

Questa linea permetterebbe di alleviare le linee su ferro più centrali, scaricandone i traffici pendolaristici e intercettandoli al di fuori dell'anello ferroviario, creando il più grande effetto rete intermodale di tutta la città, dopo la stazione Termini.
Consentirebbe inoltre la connessione tra quartieri adesso colpevolmente isolati tra di loro e permetterebbe la riqualificazione di numerose aree abbandonate che compaiono tutti i giorni sulle cronache locali come simbolo del degrado delle nostre periferie.

Chiediamo che i responsabili della politica di questa città e di questo stato abbiano finalmente il coraggio di dotare la Capitale d'Italia almeno delle infrastrutture minime necessarie per avere una mobilità su ferro che sia veramente alternativa al mezzo privato."
Seguici sulla nostra pagina facebook qui:  http://www.facebook.com/romandergra

2) Realizzazione della stazione Valle Giulia/Don Minzoni lungo la linea Roma Nord.

TESTO: In concomitanza dei lavori di realizzazione della nuova stazione terminale di Flaminio per il servizio urbano della ferrovia Roma Nord, sappiamo da crono-programma dei lavori, che la intera tratta finale della linea, quindi da Acqua Acetosa fino a Flaminio verrà chiusa per circa 8 mesi.
Riteniamo che questa sia un'occasione unica per realizzare finalmente e come previsto dal Piano Regolatore attualmente in vigore, la stazione Valle Giulia/Valle dei Musei/Piazza Don Minzoni, posta a metà strada tra le stazioni Euclide e Flaminio e in zona particolarmente strategica. Uscite utili sarebbero a Piazza Don Minzoni, lungo Viale delle Belle Arti e lungo Via Gramsci, tutte aree dove una discenderia sarebbe assolutamente fattibile in termini di spazio disponibile.

Questa stazione sarebbe particolarmente utile per almeno quattro motivi:

•   Scaricare in entrata lo snodo di accesso della stazione Flaminio in quanto molti utenti giornalmente si dirigono verso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia.
  •   Creare effetto rete proprio a Flaminio in quanto molti utenti avranno la possibilità, senza lasciare il sistema metro, di dirigersi direttamente nel cuore dei Parioli e della Valle dei Musei, zona di forte attrazione sia per i turisti sia per i numerosi uffici presenti.
  • Aumentare l'effetto rete con lo scambio tra le linee tram passanti su Viale delle Belle Arti e con le numerose linee di bus tra Via Buozzi e Piazza Don Minzoni. Creare inoltre una stazione di Bike Sharing in corrispondenza della stazione Valle Giulia consentirebbe finalmente di liberare il quartiere dalla morsa delle macchine che l'attanaglia durante la giornata e sarebbe una grande opportunità per i turisti che vogliono visitare questa zona importantissima da un punto di vista dell'offerta culturale.
  •  Contribuire a creare una netta separazione dei servizi tra linea urbana e extraurbana del servizio della Roma Nord, aiutando entrambe le tipologie di utenti e aggiungendo un ulteriore tassello per la trasformazione della tratta urbana della Roma Nord in metropolitana leggera (Linea F), così come previsto già dal PRG degli anni Sessanta.

Roma è in pesantissimo ritardo con la realizzazione della prevista rete su ferro. Riteniamo che partire anche da piccoli e relativamente poco costosi tasselli come questo sia fondamentale per far ripartire lo sviluppo della città e per aumentare in maniera decisiva l'intermodalità, purtroppo grande assente nel servizio pubblico della capitale (come dimostrano il mancato collegamento tra le linee ferroviarie e le metro a Ponte Lungo /Tuscolana e Nomentana/Libia). Seguici sulla nostra pagina facebook qui:  http://www.facebook.com/romandergra

Oggi: Gruppo conta su di te

Gruppo Tuttiinmetro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Marino Ignazio: Realizzazione della Metrotramvia Saxa Rubra - Laurentina e Realizzazione della stazione Valle Giulia/Don Minzoni lungo la linea Roma Nord.". Unisciti con Gruppo ed 847 sostenitori più oggi.