Petition updateNo ai 200.000 euro alla diocesi di Firenze per la visita del PapaI nostri incontri con i politici della Regione - Manuel Vescovi (LN)
Circolo UAAR di Firenze
Dec 24, 2015
In queste settimane, parallelamente alla diffusione della nostra petizione e della Lettera Aperta inviata a Papa Francesco e alla Arcidiocesi di Firenze, abbiamo chiesto di essere ricevuti dalle varie forze politiche presenti nel Consiglio della Regione Toscana (Movimento 5 Stelle; Sì - Toscana a Sinistra; Fratelli d'Italia - AN; Forza Italia; Lega Nord; Partito Democratico) per capire quale sia la posizione di ciascuna di esse sullo stanziamento dei 200.000 € in favore della Diocesi fiorentina.
L'intento è quello di rintracciare il filo delle responsabilità politiche rispetto al finanziamento suddetto, ma anche di informare gli elettori sulla sensibilità della loro classe politica regionale rispetto ai privilegi ecclesiastici.
Il 17 novembre abbiamo incontrato Manuel Vescovi, attualmente presidente del gruppo di Lega Nord in Regione Toscana, nonché segretario nazionale Lega Nord Toscana. Questa la sua risposta alle nostre domande: «Sono favorevole al mantenimento dei simboli cristiani nelle sedi pubbliche, non tanto per una personale adesione religiosa quanto per ribadire la salvaguardia delle tradizioni nazionali, oggi sotto attacco, in particolar modo, da parte degli islamici presenti sul nostro territorio. Tuttavia, pur non avendo fatto parte della legislatura nel corso della quale fu deciso il finanziamento regionale alla Diocesi, e riservandomi di verificare gli esatti termini della questione, sarei contrario a un tale finanziamento, e disponibile, compatibilmente con l’opinione del mio gruppo, a presentare un’interrogazione».
Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X