Petition updateIter Parco "Costa Ripagnola

Salviamo la bellezza della Costa PUGLIESE - blocchiamo l'emendamento AMATI

vito marchitelliItaly
Dec 3, 2019

Comunicato 

emendamento Amati

una deregulation paesaggiggistica e urbanistica nel territorio pugliese, territorio di particolare pregio avente punti identitari unici al mondo.

Nella disattenzione/distrazione generale il 30/11/19 è stato approvato un emendamento “Amati" infilato nella legge regionale di assestamento del bilancio, con la quale si sono stravolte le procedure e di fatto pretermessi controlli delle strutture regionali e della sovrintendenza nei territori costieri e nei luoghi di particolare pregio storico e addirittura si delega ai Comuni, ove lo ritengano, con selmpice delibera di consiglio comunale, di provvedere alla autorizzazione di pratiche amministrative soggette alle disposizioni del pptr, nonchè alle disposizioni della legge regionale 20 del 98 (distaso ).
La gravità dell'approvazione di quell'emendamento risiede peraltro nel parere contrario di due dirigenti regionali della sezione Urbanistica e Paesaggio che avrebbero dovuto indurre la maggioranza a rivedere le proprie decisioni !
La Puglia è maglia nera per il consumo del suolo ! Bisognerebbe intensificare i controlli per bloccare abusi edilizi e privatizzazioni degli nostri territori! Al presidente Emiliano chiediamo atti concreti che tutelino le bellezze del nostro territorio e aboliscano qualsiasi tentativo di deregulation

Il copresidente dei Verdi Mimmo Lomelo