Realizziamo il sottopasso della Cittadella di Catania per gli studenti e la loro vita

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Antonio Fede ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Il sindaco di Catania e a

Nel 2017, come accaduto anche negli anni precedenti è stato travolto uno studente che è deceduto dopo una breve agonia solo perché aveva cercato di raggiungere la Cittadella Università attraversando la circonvallazione di Catania.

Non è possibile morire per esercitare il diritto primario dello studio.

Danilo Di Majo è stato ucciso solo perchè doveva attraversare la Circonvallazione di Catania per poter andare alla Cittadella Universitaria di Catania e seguire i corsi di Medicina, facoltà alla quale era iscritto.

Migliaia di studenti attraversano ogni giorno quella Circonvallazione per accedere alla Cittadella Universitaria e, da una parte rischiano comunque un incidente per l'elevatissimo numero di vetture percorrenti la circonvallazione, dall'altro rallentano un flusso inarrestabile, pena la congestione del traffico.

Una soluzione fu trovata negli anni settanta con la realizzazione di una passerella in acciaio, ma l'assenza di dispositivi di accessibilità l'anno reso praticamente inutilizzato con conseguente sua demolizione.

Niente da quel momento è accaduto per risolvere il problema dell'accesso alla Citttadella provenendo dal lato sud della Circonvallazione, punto di arrivo della maggior percentuale di studenti, pur essendo possibile una soluzione che fu studiata quando si realizzò il tunnel di viale Lincoln.

La soluzione consiste nel realizzare un sottopassaggio che colleghi viale lincoln con lo spiazzo antistante il cancello su viale Doria della Cittadella Universitaria.

Tecnicamente ed economicamente con altissimo livello di fattibilità, il sottopassaggio collegherebbe in maniera assolutamente sicura le due parti della Circonvallazione risolvendo definitivamente il problema.

Firmiamo per costringere l'attuale Amministrazione di Catania a utilizzare i fondi del PON METRO derivanti dalla riprogrammazione dei fondi strutturali 2014-2020 per realizzare il sottopassaggio della Circonvallazione e eliminare definitivamente un problema che ha provocato vittime non tollerabili per una società che ha nello studio il suo futuro.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.